Musk sotto inchiesta della Ue

Musk sotto inchiesta della Ue
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

BRUXELLES. L’Unione europea sta valutando gli strumenti da utilizzare per cercare di fermare l’offensiva politica di Elon Musk in alcuni Stati membri e in particolare in Germania, che è in piena campagna elettorale. Si trovano nella cassetta degli attrezzi fornita dal Digital Service Act, il nuovo regolamento Ue che stabilisce limiti e obblighi per le grandi piattaforme online. Un’indagine a cari… (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Le ultime parole di Donald Trump su Groenlandia, Canada, e Panama hanno fatto accendere il PPE: "Il rispetto dell'integrità territoriale di tutti gli Stati è fondamentale. Lo scrive su X l'eurodeputato popolare Tomas Tobé, capo della delegazione svedese e vicepresidente del gruppo del Ppe, rilanciando le parole della premier danese contro le mire di Donald Trump sulla Groenlandia: "Appartiene ai groenlandesi, non è in vendita". (Italia Oggi)

PARIGI — «L’Europa deve garantire le regole sulle piattaforme digitali e la sua sovranità nelle infrastrutture di telecomunicazioni», dice Thierry Breton, l’ex commissario Ue, padre del Digital Services Act (Dsa), il regolamento europeo che ha fissato un nuovo quadro giuridico per i servizi digitali. (la Repubblica)

L’ultimo caso emblematico è il livestream su X, la piattaforma di Musk, che ha dato ampia visibilità ad Alice Weidel, leader dell’estrema destra tedesca AfD. L’Unione europea sembra finalmente essersi accorta del problema: Elon Musk e il suo impero digitale rappresentano una minaccia concreta per la democrazia. (LA NOTIZIA)

IL CASO DEGLI STUPRI FINITO TRA CAPO E COLLO DI STARMER

Il Governo laburista di Keir Starmer è finito nell’occhio del ciclone. Un caso che riapre vecchie ferite mai del tutto cicatrizzate e getta ombre pesanti sulla gestione delle autorità locali e sul passato dello stesso premier, accusato di insabbiamenti quando guidava il Crown prosecution service tra il 2008 e il 2013. (L'Opinione)

X come TikTok? La Commissione Europea potrebbe punire Musk per manipolazione elettorale Qualora venisse riscontrata una violazione, la piattaforma potrebbe essere soggetta a sanzioni fino al 6% del fatturato globale, come previsto dal Digital Services Act (DSA) (Dire)

I pescatori del futuro. Lo studio che esplora gli scenari futuri dell’UE – La pesca europea si trova oggi di fronte a un crocevia cruciale, spinta da forze globali come i cambiamenti climatici, l’evoluzione tecnologica e le crescenti pressioni socioeconomiche. (PesceInRete)