Perché Elon Musk critica i leader Ue e quanto ha a che fare con Trump?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gran Bretagna, Germania, Francia, Italia. Nessuna grande nazione europea sembra riuscire a sfuggire a Elon Musk, il potente miliardario americano che da qualche settimana si sta dimostrando sempre più interessato - e soprattutto critico - verso la politica europea. In particolare, si legge sulla Cnn, l'azione in politica estera del fondatore di SpaceX, volta principalmente a promuovere partiti di estrema destra, indigna i leader ponendo loro due grandi dilemmi: come rispondergli a modo senza offendere o provocare il suo "protettore" Donald Trump? Le posizioni di Musk vanno trattate come semplici opinioni personali, o come indizi sull'agenda europea della prossima amministrazione americana? Gli attacchi di Musk avvengono principalmente sulla sua piattaforma X, e i suoi post sono letti da oltre 211 milioni di follower. (Adnkronos)
Su altri giornali
Molti commentatori e politici, infatti, descrivono Elon Musk come fosse un fenomeno nuovo e totalmente a sé stante nel panorama del digitale (o, più in generale, dei grandi detentori di capitali). Alcune questioni di fondo vanno chiarite per evitare di trovarsi spiazzati quando un altro miliardario tecnocrate, come è adesso il caso di Zuckerberg, compie mosse che vanno incontro al nuovo potere trumpiano. (il manifesto)
PARIGI — «L’Europa deve garantire le regole sulle piattaforme digitali e la sua sovranità nelle infrastrutture di telecomunicazioni», dice Thierry Breton, l’ex commissario Ue, padre del Digital Services Act (Dsa), il regolamento europeo che ha fissato un nuovo quadro giuridico per i servizi digitali. (la Repubblica)
«Ci sono ancora troppe domande sull’indagine nei confronti del social network X e noi esigiamo delle risposte dalla Commissione». BRUXELLES. (La Stampa)
Siamo forti se restiamo uniti e difendiamo le nostre infrastrutture, la nostra industria e le nostre leggi” “L’Europa è una delle grandi democrazie mondiali con 450 milioni di abitanti. (CorCom)
Il gruppo dei liberali di Renew e quello dei Socialisti e democratici hanno chiesto di iscrivere all’ordine del giorno della prossima plenaria del Parlamento europeo una discussione sulla campagna di destabilizzazione condotta da Elon Musk su X contro alcune democrazie europee. (Start Magazine)
Dalla special relationship alla special confrontation: il rapporto unico che lega la Gran Bretagna agli Usa si sta trasformando in una rissa tutta particolare che vede da una parte Elon Musk e dall’altra il governo laburista di Keir Starmer. (Corriere della Sera)