Antichità verso il futuro, il nuovo Museo Egizio di Torino

Antichità verso il futuro, il nuovo Museo Egizio di Torino
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews INTERNO

Torino, 21 nov. – Un nuovo abbacinante allestimento per la Galleria dei Re e la riapertura al pubblico del Tempio di Ellesiya: il Museo Egizio di Torino si rinnova a duecento anni dalla propria fondazione e lo fa pensandosi come istituzione internazionale capace di fare dialogare l’antichità con il nostro presente. L’intervento dello studio di architettura OMA di Rotterdam riporta la luce, la luce dell’Egitto, intorno alle statue più preziose della collezione e trasporta il museo nel futuro, ma, a differenza di molti futuri che ci vengono proposti, questo è un futuro fortemente umanista. (Agenzia askanews)

Su altre testate

La nuova Galleria dei Re e il Tempio di Ellesija sono tra le meraviglie del rinnovato Museo Egizio che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inaugurato durante la sua visita a Torino, in occasione del Bicentenario dell’istituzione culturale. (La Stampa)

La presidente del Museo Egizio di Torino era alle prese con gli ultimi preparativi in vista delle celebrazioni di oggi: l’istituto festeggia il suo bicentenario alla presenza di Sergio Mattarella, primo visitatore del museo rinnovato. (L'HuffPost)

Dopo aver aperto i lavori della Fondazione Luigi Einaudi, che oggi e domani dedica un ampio convegno per celebrare il 150° dalla nascita dell'ex Capo di Stato, Mattarella ha visitato in anteprima l'Egizio. (Corriere della Sera)

Mattarella al Museo Egizio di Torino per i 200 anni dalla fondazione

"Oggi tutta l'Italia è in festa e lo sono la Città di Torino, sua prima nobile capitale unitaria, e la cultura universale. Celebriamo un evento eccezionale: i duecento anni di vita del Museo Egizio di Torino". (La Stampa)

Tra Italia e Egitto ci sono stretti legami, declinati in due secoli di storia, archeologia, arte, musica, linguistica, architettura, scienza e antropologia'. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Torino, 20 nov. Il capo dello Stato è stato accompagnato alla scoperta delle nuove sale espositive del Museo, poi ha preso parte alla cerimonia celebrativa, aperta dai saluti di Evelina Christillin, presidente del Museo Egizio, cui sono seguiti gli interventi di Christian Greco, direttore del Museo Egizio e del ministro della Cultura Alessandro Giuli. (Tiscali Notizie)