Giuli: "Tutta l'Italia in festa per il Museo Egizio di Torino"

Giuli: Tutta l'Italia in festa per il Museo Egizio di Torino
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Giuli: "Tutta l'Italia in festa per il Museo Egizio di Torino" francesco rigatelli "Oggi tutta l'Italia è in festa e lo sono la Città di Torino, sua prima nobile capitale unitaria, e la cultura universale. Celebriamo un evento eccezionale: i duecento anni di vita del Museo Egizio di Torino". Lo ha detto il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, alla cerimonia per il bicentenario del Museo Egizio di Torino, dove si sono inaugurati nuovi allestimenti alla presenza del capo dello Stato Sergio Mattarella (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Nelle tensioni verificatesi negli ultimi anni, con localismi e nazionalismi crescenti, a volte anche platealmente intolleranti, i musei sono chiamati a rompere quel legame identitario fra nazione e patrimonio, a dare uno sguardo di ampio respiro, a coinvolgere sociologi, antropologi e filosofi per promuovere linee di ricerca che sappiano mettere al centro il rapporto fra l’eredità culturale, i di… (la Repubblica)

"Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli - si legge in una nota diffusa dal Mic - comunica di avere designato la dottoressa Evelina Christillin a presidente della Fondazione Museo delle Antichità Egizie i Torino per il quadriennio 2024-2028. (La Repubblica)

La svolta nelle trattative si ebbe proprio con l’arrivo di Carlo Vidua ad Alessandria, dove non mancò di fare visita a Drovetti che gli fornì un elenco della sua collezione che annoverava ormai oltre 3mila reperti. (Il giornale dell'Arte)

Alberto Angela: “L’infinito stupore che ti regala l’Egizio. La prima a portarmi fu nonna Franca”

Dopo aver aperto i lavori della Fondazione Luigi Einaudi, che oggi 20 novembre e domani dedica un ampio convegno per celebrare il 150° dalla nascita dell'ex Capo di Stato, Mattarella ha visitato in anteprima l'Egizio. (Corriere della Sera)

In s… La presidente del Museo Egizio di Torino era alle prese con gli ultimi preparativi in vista delle celebrazioni di oggi: l’istituto festeggia il suo bicentenario alla presenza di Sergio Mattarella, primo visitatore del museo rinnovato. (L'HuffPost)

Ci sono le migliori prospettive perché questo avvenga, potendo… Mentre prende l’aereo verso Torino per partecipare oggi alla cerimonia per il Bicentenario dell’Egizio il paleontologo e conduttore Rai Alberto Angela, 62 anni, trova il tempo per condividere i suoi ricordi sabaudi professionali e famigliari. (La Stampa)