Austria, i conservatori con Stocker aprono alla estrema destra

Austria, i conservatori con Stocker aprono alla estrema destra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
rsi.ch ESTERI

Il cancelliere Karl Nehammer, che sabato aveva annunciato il suo ritiro come cancelliere e leader della ÖVP, rimarrà in carica fino alla nomina di un nuovo cancelliere in un governo di transizione la prossima settimana. A settembre, la FPÖ ha vinto le ultime elezioni parlamentari, e la ÖVP ha tentato di formare una coalizione di centro con la SPÖ e i Neos per tenere i populisti di destra lontani dal potere. (rsi.ch)

La notizia riportata su altri giornali

Lo ha annunciato lui stesso con un messaggio su “X” dopo il fallimento dei negoziati con i socialdemocratici per la formazione di un nuovo governo. (RSI)

Il cancelliere austriaco Karl Nehammer ha dichiarato che si dimetterà nei prossimi giorni dopo che i colloqui per la formazione di un nuovo governo sono falliti per la seconda volta. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Austria, il cancelliere Nehammer annuncerà le dimissioni nei prossimi giorni 05 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)

In Austria si dimette, fallito il tentativo di isolare l'ultradestra

Dopo l’abbandono da parte del partito dei NEOS del tavolo di trattativa per la formazione del nuovo governo federale austriaco, a seguito delle elezioni d’autunno, anche l’ultimo tentativo di trovare un accordo politico e programmatico fra i popolari della ÖVP e i socialisti della SPÖ, è fallito. (UnserTirol24)

È naufragata la “Zuckerlkoalition”, la “coalizione bonbon”, poi la grande coalizione. Il turchese dei popolari, il rosso dei socialdemocratici e il rosa dei liberali avevano ispirato il nomignolo a… (la Repubblica)

Le trattative, che duravano da tempo, sono state interrotte venerdì, quando si è sfilato il partito liberale Neos, che si candidava a junior party in una difficile alleanza con il Partito popolare austriaco (Övp), che esprime il cancelliere, e i socialdemocratici dell’Ösp (Il Fatto Quotidiano)