Meteo: Befana, una Perturbazione porterà Vento, Piogge e anche la Neve, i dettagli

Meteo: Befana, una Perturbazione porterà Vento, Piogge e anche la Neve, i dettagli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLMeteo.it INTERNO

Meteo Befana: pioggia, vento e pure neve sulle montagne E' tutto confermato: la Befana quest'anno porterà tanto vento, pioggia e anche nevicate su alcune delle nostre regioni. Nel corso di Lunedì 6 Gennaio la discesa di masse d'aria di origine polare provocherà una decisa svolta meteorologica: queste correnti concluderanno infatti la loro corsa nel bacino del Mediterraneo, scavando un profondo ciclone sui nostri mari . (iLMeteo.it)

La notizia riportata su altri media

L’afflusso di aria fredda andrà a generare nevicate già da sabato 11 gennaio tipiche dei venti di Grecale e Tramontana lungo il medio versante adriatico e l’Appennino meridionale a quote progressivamente più basse, mentre altrove le temperature caleranno sensibilmente. (MeteoLive.it)

Sul Vecchio Continente, sono in atto importanti manovre meteorologiche su scala generale: dopo alcuni giorni dominati dall'anticiclone delle Azzorre, la circolazione sul mare nostrum si è orientata dai quadranti sud-occidentali, influenzata da un profondo vortice ciclonico situato attualmente nei pressi del Regno Unito. (iLMeteo.it)

Il giorno dell'Epifania delinea un'Italia divisa in due: freddo e clima invernale al Nord, primavera al Sud con temperature che sfiorano anche i 20°. La Befana non solo porta via le feste ma anche il bel tempo visto che è in arrivo la perturbazione n. (METEO.IT)

Dalla Befana arriva acqua dal cielo, freddo e neve sopra i mille metri in Lombardia

Il mese di gennaio è iniziato con andamento meteo piuttosto lento, ma la pausa dell'inverno è oramai al termine e i prossimi giorni ci regaleranno una situazione decisamente più vivace. Già per l'Epifania è attesa una prima perturbazione, che riporterà pioggia e neve su molte zone del Paese, come scriviamo anche in un'altro articolo: METEO: LA BEFANA PORTA IN DONO PIOGGIA E NEVE !! (MeteoGiuliacci)

A cominciare dall’Epifania almeno due sistemi perturbati interesseranno l’Italia, portando piogge soprattutto al Nord e sulle zone del medio-alto Tirreno. (Tempo Italia)

Colpa di quel «vortice depressionario che avanza dall’Atlantico verso le Isole Britanniche e sospinge una perturbazione verso la regione alpina con nuvole e piogge da domenica sera e nella giornata dell’Epifania», spiegano dal Centro geofisico prealpino. (varesenews.it)