Torna il freddo artico dopo una leggera tregua dal maltempo nel week-end
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Leggera tregua dal maltempo in Italia mentre in alcune regioni ancora si spala il fango. Solo pochi giorni fa le strade si sono trasformate in fiumi in Sicilia. Nel Catanese, dove è caduto mezzo metro d'acqua in 12 ore, le macchine sono state portate via dalla corrente. Centinaia le chiamate e gli interventi dei Vigili del Fuoco. Dopo l'allerta gialla per rischio temporali e rischio idrogeologico diramata per la giornata di venerdì per il versante ionico dell'isola e per gran parte della Puglia, dovremmo avere cielo terso su tutta l'Italia. (QuiFinanza)
Su altre fonti
Tuttavia, questa parentesi di bel tempo si rivelerà di breve durata, con i primi segnali di cambiamento attesi già per Domenica 17. (Tempo Italia)
Ecco nel dettaglio il tempo previsto per sabato 16 novembre, secondo il Servizio meteorologico dell'Aeronautica militare. Nebbie e foschie all'alba e al tramonto, con una giornata di sabato soleggiato ovunque nella Penisola. (Corriere della Sera)
IL MALTEMPO SI ALLONTANA VERSO L'EUROPA ORIENTALE Dopo la fase di maltempo che, almeno sino a venerdì 22, interesserà gran parte dello Stivale con piogge, freddo e anche nevicate, l'ultimo weekend di novembre, con molta probabilità, vedrà un nuovo deciso cambio di circolazione Le fredde correnti, facenti capo alla vasta ed energica circolazione depressionaria, si sposteranno gradualmente verso l'Europa orientale, lasciando spazio a una nuova rimonta dell'alta pressione da Ovest (3bmeteo)
Durante la prossima settimana si concretizzerà il cambio di regime della circolazione atmosferica sull’Europa e il Mediterraneo, con l’instaurazione di intense correnti atlantiche che trasporteranno verso il continente e l’Italia alcuni sistemi nuvolosi. (METEO.IT)
Ciò assicura un temporaneo campo di alta pressione sull'Italia per cui le giornate di sabato e domenica saranno prevalentemente soleggiate, con tempo stabile e asciutto, come riporta 3B Meteo. Le previsioni meteo per il weekend confermano l'allontanamento del vortice depressionario responsabile delle recenti piogge e nevicate. (leggo.it)
(Adnkronos) – Freddo al mattino, ma sole e il ‘caldo foliage autunnale’ nel pomeriggio. Le previsioni meteo di oggi e domani confermano che il tempo sarà bello -salvo su alcune parti di due regioni, Liguria e Toscana – con temperature leggermente sotto media termica. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)