Meteo, 17 novembre con più nubi poi irruzione di aria artica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La temporanea rimonta dell’alta pressione sta favorendo generali condizioni di tempo stabile, ma con la formazione di nebbie soprattutto in pianura Padana. Tuttavia, già da domenica 17 novembre saranno evidenti i primi segnali di un cedimento della struttura anticiclonica, con infiltrazioni di aria umida dal Mediterraneo occidentale verso le nostre regioni. In particolare si addenseranno le nuvole fra Liguria e Toscana dove saranno possibili anche delle deboli precipitazioni. (METEO.IT)
Su altri media
IL MALTEMPO SI ALLONTANA VERSO L'EUROPA ORIENTALE Dopo la fase di maltempo che, almeno sino a venerdì 22, interesserà gran parte dello Stivale con piogge, freddo e anche nevicate, l'ultimo weekend di novembre, con molta probabilità, vedrà un nuovo deciso cambio di circolazione Le fredde correnti, facenti capo alla vasta ed energica circolazione depressionaria, si sposteranno gradualmente verso l'Europa orientale, lasciando spazio a una nuova rimonta dell'alta pressione da Ovest (3bmeteo)
VORTICE IN ALLONTANAMENTO E ALTA PRESSIONE IN RINFORZOIl vortice depressionario, responsabile delle recenti piogge e nevicate sulle regioni centro-meridionali, si è ormai spostato verso la Grecia e, successivamente, punterà la Turchia La sua uscita di scena favorirà l'ingresso di un temporaneo campo di alta pressione sulla nostra Penisola, che garantirà una giornata di sabato stabile e asciutta da Nord a Sud, con prevalenza di sole (3bmeteo)
Fanno eccezione alcuni annuvolamenti e piovaschi locali sul basso versante tirrenico e adriatico, oltre a banchi di nebbia in Val Padana. Ciò assicura un temporaneo campo di alta pressione sull'Italia per cui le giornate di sabato e domenica saranno prevalentemente soleggiate, con tempo stabile e asciutto, come riporta 3B Meteo. (leggo.it)
Domenica 17: locali disturbi sulle Tirreniche a partire dalla Toscana; sole e nubi altrove. Lunedì 18: ancora locali piogge su Tirreniche e basso Adriatico; nebbie in Val Padana. Martedì 19: Spiccata variabilità con fenomeni su Tirreniche e Alpi. (3bmeteo)
In questo mese di Novembre, l’Autunno sembrava non voler iniziare, senza dare alcun segnale di interesse verso la nostra Penisola italiana fino a pochissimi giorni fa. L’alta pressione che ha dominato da fine Ottobre aveva infatti interrotto bruscamente le continue perturbazioni che, nel mese precedente, ci avevano messo a dura prova, culminando con l’alluvione in Emilia Romagna. (Meteo Giornale)
Tuttavia, già da domenica saranno evidenti i primi segnali di un cedimento della struttura anticiclonica, con infiltrazioni di aria umida dal Mediterraneo occidentale verso le nostre regioni. Durante la prossima settimana si concretizzerà il cambio di regime della circolazione atmosferica sull’Europa e il Mediterraneo, con l’instaurazione di intense correnti atlantiche che trasporteranno verso il continente e l’Italia alcuni sistemi nuvolosi. (METEO.IT)