È morto Walter Pedullà, intellettuale militante di sinistra ed ex presidente Rai. Aveva 94 anni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È morto all'età di 94 anni il saggista e critico letterario Walter Pedullà, che è stato a lungo membro del Cda Rai, di cui poi divenne anche presidente. Docente universitario, giornalista e intellettuale militante di cultura socialista, Pedullà era da tempo malato di Parkinson. Si è spento nella sua (Secolo d'Italia)
Su altre testate
Il nome di Walter Pedullà, nato a Siderno, in Calabria, il 10 ottobre del 1930 e venuto a mancare la notte scorsa, a Roma, rimane per sempre legato a quello di un certo Novecento che probabilmente non è mai finito e che egli, dal canto suo, non si è mai stancato di raccontare, mettendo in campo, com’era solito, tutti gli strumenti a cui la letteratura può e deve attingere quando si pone nell’esercizio di interpretare. (Il Sole 24 ORE)
La Repubblica Il presidente Giovanni Solimine, il direttore Stefano Petrocchi e tutto il Consiglio di amministrazione della fondazione Maria e Goffredo Bellonci salutano il consigliere Walter Pedullà ricordandone con commozione e gratitudine le doti di grande umanità e infaticabile impegno per la cultura. (Necrologi)
Walter Pedullà, il saggista, giornalista, docente universitario, critico letterario nonché ex presidente della Rai, morto il 26 dicembre nella sua casa romana a 94 anni, sarà ricordato con una cerimonia laica lunedì 30 dicembre alle 11 alla Sapienza, dove ha insegnato Storia della letteratura italiana moderna e contemporanea dal 1958 al 2005 (nei primi 8 anni come assistente di Giacomo Debenedetti, suo maestro). (l'Adige)
Critico letterario e docente universitario, era stato allievo di Giacomo De Benedetti. Esperto del Novecento era malato da tempo Walter Pedullà (1930-2024) (Corriere della Sera)
Intellettuale di cultura socialista, è stato consigliere di amministrazione della Rai dal 1977 al 1992 e presidente dal febbraio 1992 al luglio 1993. Era autore di … (Il Fatto Quotidiano)
(Adnkronos) – Lutto nel mondo della letteratura. È morto all’età di 94 anni il saggista e critico letterario Walter Pedullà. (CremonaOggi)