Il Papa sull’orrore a Gaza: "Indagare se è genocidio". Ira d’Israele: vuole isolarci

Il Papa sull’orrore a Gaza: Indagare se è genocidio. Ira d’Israele: vuole isolarci
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

L’aveva evocato a porte chiuse, ricevendo in Santa Sede un gruppo di palestinesi, adesso il genocidio a Gaza, da più parti imputato ad Israele, il Papa lo esplicita pubblicamente. Ma non come una realtà di fatto acclarata, quanto piuttosto come un’ipotesi da sottoporre ad un’indagine accurata. Francesco interviene sul punto nel suo ultimo libro incentrato sul prossimo Giubileo in un rapido ed interlocutorio passaggio che, se incassa i ringraziamenti dal fronte palestinese, risulta più che sufficiente a suscitare l’irritazione israeliana. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri giornali

Bisognerebbe indagare con attenzione per determinare se si inquadra nella definizione tecnica formulata da giuristi e organismi internazionali”. Lo scrive Papa Francesco nel suo nuovo volume “La speranza non delude mai”, che uscirà in occasione del Giubileo e di cui La Stampa ha anticipato alcuni passaggi. (La Nuova Sardegna)

Pellegrini verso un mondo migliore, in uscita per il Giubileo 2025 e di cui il quotidiano La Stampa anticipa oggi alcuni brani. «A detta di alcuni esperti, ciò che sta accadendo a Gaza ha le caratteristiche di un genocidio (LaC news24)

Papa Francesco, ha sempre espresso preoccupazione per la lunga sofferenza del popolo palestinese e le atrocità del Medioriente, invitando al rispetto delle risoluzioni delle Nazioni Unite e della legalità Internazionale". (Il Messaggero Veneto)

Decine di morti a Gaza, il Papa: "Indagare se è in atto un genocidio"

Papa Francesco (il Giornale)

Nel suo ultimo libro, il Papa chiede che si indaghi su ciò che sta accadendo a Gaza per determinare se ha le caratteristiche di un genocidio. Più precisamente il Papa scrive che occorre «indagare con attenzione per determinare se s’inquadra nella definizione tecnica formulata da giuristi e organismi internazionali». (La Stampa)

PUBBLICITÀ Continui attacchi di Israele sulla Striscia di Gaza tra sabato e domenica. La notte scorsa sei persone sono morte a Nuseirat e altre quattro a Bureij, due campi profughi costruiti nel centro di Gaza. (Euronews Italiano)