Natale, Sangalli "I consumi saranno più vivaci"

Natale, Sangalli I consumi saranno più vivaci
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CremonaOggi ECONOMIA

ROMA (ITALPRESS) – “Con l’inflazione sotto controllo, il buon andamento dell’occupazione e tredicesime in crescita, i consumi di Natale dovrebbero mostrare una maggior vivacità rispetto all’anno scorso. Questa prospettiva, confermata anche dal buon andamento del Black Friday, fa sperare in una crescita più robusta nel 2025”. Così il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli commenta l’analisi dell’Ufficio Studi della Confederazione su tredicesime e consumi di Natale presentata oggi. (CremonaOggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

1 Visualizzazioni Natale 2024, le previsioni di Confcommercio Toscana: 'Segnali di fiducia tra tradizione e nuovi consumi' (055firenze)

La stima di Confesercenti è in rialzo rispetto ai 183 dello scorso anno Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Il recente Black Friday – che ha coinvolto anche a Viterbo circa il 40% dei consumatori adulti, con una spesa media pro capite che si è attestata tra i 200 e i 230 euro, ed il 50% degli acquisti rappresentato da regali natalizi anticipati – è un segnale positivo per l’intera stagione natalizia. (Tuscia Web)

Per il centro studi di Confcommercio, sono diversi i fattori positivi in campo: l'allentamento dell'inflazione, l'aumento dell'occupazione, gli assegni più generosi dei nuovi pensionati, il… MILANO – Torna il buon umore sui consumi a Natale (la Repubblica)

Regali di Natali, i romani non ci rinunciano: aumenta la spesa di 16 euro

Secondo il report la spesa media pro capite per quest’anno risulta in crescita: 207 euro contro 186 euro dello scorso anno, per un giro di affari complessivamente pari a 9,8 miliardi di euro, sui livelli precedenti al Covid (nel 2019 la spesa totale si era attestata a 10,1 miliardi di euro). (Corriere della Sera)

I prezzi dei dolci natalizi hanno infatti subito rincari significativi: la farina, ad esempio, rispetto al 2023, è passata da 37 a 69 euro al quintale (+86%), il burro è salito da 5,80 a 10 euro al chilo (+72%), e il cioccolato ha visto un'impennata da 25 a 35 euro al chilo (+40%). (Italia a Tavola)

Nel cuore di Roma e delle vie dello shopping, Confcommercio ha presentato all'interno dello storico bar Giolitti l'indagine sui consumi a Natale: il periodo delle festività e i relativi acquisti saranno "vissu… (Repubblica Roma)