Confcommercio. Sorpresa sotto l'albero: consumi in crescita nel mese di dicembre

Confcommercio. Sorpresa sotto l'albero: consumi in crescita nel mese di dicembre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire ECONOMIA

Via Dante a Milano piena di turisti e luminarie: le spese per il Natale sono già iniziate - Fotogramma Toglieteci tutto ma non il Natale. La festa più amata dagli italiani quest'anno sarà all'insegna di un aumento delle spese. Nonostante un 2024 dai consumi ridotti, con le famiglie determinate a risparmiare il più possibile e a rimandare le spese importanti, il mese di dicembre sarà all'insegna di una maggiore euroforia. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri media

I prezzi dei dolci natalizi hanno infatti subito rincari significativi: la farina, ad esempio, rispetto al 2023, è passata da 37 a 69 euro al quintale (+86%), il burro è salito da 5,80 a 10 euro al chilo (+72%), e il cioccolato ha visto un'impennata da 25 a 35 euro al chilo (+40%). (Italia a Tavola)

: Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Il recente Black Friday – che ha coinvolto anche a Viterbo circa il 40% dei consumatori adulti, con una spesa media pro capite che si è attestata tra i 200 e i 230 euro, ed il 50% degli acquisti rappresentato da regali natalizi anticipati – è un segnale positivo per l’intera stagione natalizia. (Tuscia Web)

Questa prospettiva, confermata anche dal buon andamento del Black Friday, fa sperare in una crescita più robusta nel 2025”. ROMA (ITALPRESS) – “Con l’inflazione sotto controllo, il buon andamento dell’occupazione e tredicesime in crescita, i consumi di Natale dovrebbero mostrare una maggior vivacità rispetto all’anno scorso. (CremonaOggi)

Per Natale consumi in ripresa

Più acquisti da parte dei consumatori nell’approssimarsi delle festività natalizie. Aumenta la spesa degli italiani, avvicinandosi al periodo precovid. Servizio di Giuseppe Caporaso A Natale gli italiani faranno più acquisti (TV2000)

È quanto indica un’indagine di Confcommercio presentata dal direttoredell’Ufficio studi, Mariano Bella. Secondo il report la spesa media pro capite per quest’anno risulta in crescita: 207 euro contro 186 euro dello scorso anno, per un giro di affari complessivamente pari a 9,8 miliardi di euro, sui livelli precedenti al Covid (nel 2019 la spesa totale si era attestata a 10,1 miliardi di euro). (Corriere della Sera)

ROMA (ITALPRESS) – Natale sarà all’insegna di un aumento delle spese. A dirlo un’analisi di Confcommercio, presentata dal direttore dell’Ufficio studi Mariano Bella. mgg/gsl (OglioPoNews)