Natale 2024, per Confcommercio i consumi torneranno vicini ai livelli pre-Covid

Natale 2024, per Confcommercio i consumi torneranno vicini ai livelli pre-Covid
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

MILANO – Torna il buon umore sui consumi a Natale. Quest’anno quasi 8 italiani su 10 compreranno regali per i loro cari, per una spesa aggregata di circa 10 miliardi di euro (9,8), vicina ai livelli pre-Covid. Per il centro studi di Confcommercio, sono diversi i fattori positivi in campo: l'allentamento dell'inflazione, l'aumento dell'occupazione, gli assegni più generosi dei nuovi pensionati, il… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Gli autori dello studio sono tre esperti italiani, il dottor Paolo Bellavite, ricercatore indipendente di Verona, laureato in Medicina e specializzato in Ematologia, il dottor Alberto Donzelli, della Fondazione Allineare Sanità e Salute, e il dottor Ciro Isidoro, del Dipartimento di Scienze della Salute dell'Università del Piemonte Orientale. (Il Giornale d'Italia)

Cresce anche la spesa media a famiglia, che se nel 2023 era di 365 euro oggi è aumentata a quasi 400 (398). È quanto emerge dall’indagine di Confcommercio che ha quantificato la spesa media dei cittadini durante le feste che, rispetto al 2023, è in crescita. (LA NAZIONE)

Così il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli commenta l’analisi dell’Ufficio Studi della Confederazione su tredicesime e consumi di Natale presentata oggi. ROMA (ITALPRESS) – “Con l’inflazione sotto controllo, il buon andamento dell’occupazione e tredicesime in crescita, i consumi di Natale dovrebbero mostrare una maggior vivacità rispetto all’anno scorso. (CremonaOggi)

Natale, quanto mi costi! Rincari da record per i dolci delle feste: ecco perché

Il Natale 2024 sarà costellato da rincari, non solo addobbi e pranzi festivi, ma anche le spese per la casa (bollette) e le vacanze (dal b&b allo skypass). UN Natale amaro per molti italiani, che negli ultimi anni hanno fatto i conti con lìinflaizone e la perdita dle potere d'acquisto. (LA STAMPA Finanza)

Più acquisti da parte dei consumatori nell’approssimarsi delle festività natalizie. Aumenta la spesa degli italiani, avvicinandosi al periodo precovid. Servizio di Giuseppe Caporaso Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Quest'anno il Natale avrà un sapore decisamente più amaro per le famiglie italiane. I prezzi dei dolci natalizi hanno infatti subito rincari significativi: la farina, ad esempio, rispetto al 2023, è passata da 37 a 69 euro al quintale (+86%), il burro è salito da 5,80 a 10 euro al chilo (+72%), e il cioccolato ha visto un'impennata da 25 a 35 euro al chilo (+40%). (Italia a Tavola)