Dati Istat. Paolo Capone, Leader UGL: “Bene disoccupazione ai minimi dal 2007. Prioritario puntare su formazione dei lavoratori”

Dati Istat. Paolo Capone, Leader UGL: “Bene disoccupazione ai minimi dal 2007. Prioritario puntare su formazione dei lavoratori”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia ECONOMIA

“I dati Istat sull’occupazione con riferimento al mese di agosto confermano un trend positivo. Il calo del tasso di disoccupazione al 6,2%, ai minimi dal 2007, è un segnale importante a riprova dell’impatto favorevole di misure come il supporto per la formazione e il lavoro varate dal Governo Meloni. Significativa anche la riduzione del tasso di disoccupazione giovanile al 18,3%. Il quadro complessivo rispetto allo stesso mese dell’anno precedente fotografa un aumento di 494mila lavoratori, un risultato incoraggiante che deve indurre a proseguire lungo la strada intrapresa, ovvero il rafforzamento degli investimenti sulle politiche attive, sulla formazione e riqualificazione professionale al fine di incentivare il matching tra domanda e offerta di lavoro. (Il Giornale d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Il numero di occupati supera quello di agosto 2023 di 494mila unità. Su base mensile, il tasso di occupazione, cioè il rapporto tra chi ha un impiego rispetto al totale della popolazione di riferim… (la Repubblica)

L'occupazione, ad agosto, aumenta del +0,2%, pari a +45mila unità, per gli uomini, i dipendenti e in tutte le classi d'età, ad eccezione dei 35-49enni tra i quali diminuisce, così come tra le donne e gli autonomi. (Tiscali Notizie)

Tasso disoccupazione cala al 6,2%, giovanile al 18,3% (LAPRESSE)

Istat, ad agosto +45mila occupati. Tasso di disoccupazione cala al 6,2%, ai minimi dal 2007

Volpi (FDI): “ In Italia è record occupazione al 62,3 %, assunzioni donne al 53, 6%”. Zaratti (AVS): “Un milione e 300mila giovani in 15 anni sono andati a lavorare all’estero”. (il Giornale)

ROMA – La disoccupazione in agosto in Italia è scesa al 6,2% dal 6,4% di luglio, il livello più basso dal settembre del 2007. È quello che emerge dagli ultimi dati Istat. Secondo lo studio, le persone in cerca di lavoro sono 1 milione 588 mila, in calo di 46mila unità su luglio e di 355 mila unità su agosto 2023. (LumsaNews)

Il tasso di occupazione è stabile al 62,3%. Lo rileva l’Istat, indicando che l’occupazione aumenta (+0,2%, pari a +45mila unità) per gli uomini, i dipendenti e in tutte le classi d’età, ad eccezione dei 35-49enni tra i quali diminuisce, così come tra le donne e gli autonomi. (Il Sole 24 ORE)