Saldo IMU 2024: come calcolare l'imposta da versare

Saldo IMU 2024: come calcolare l'imposta da versare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Ipsoa ECONOMIA

Entro il 16 dicembre 2024 i contribuenti sono chiamati al versamento dell'IMU a saldo per l'anno 2024. Si tratta del versamento dell'imposta calcolata con le aliquote 2024 al netto di quanto già versato a giugno come prima rata. Da quest'anno sono esonerati dal versamento i proprietari di immobili occupati abusivamente come stabilito dalla (Ipsoa)

Su altri giornali

Ogni proprietario di immobili è obbligato a versare l’imposta sulla base del periodo di possesso e della quota percentuale di proprietà. L’IMU, l’Imposta Municipale Unica, è uno dei principali tributi comunali che colpisce il possesso di immobili in Italia. (InvestireOggi.it)

Per quanto odiata, pagarla è necessario: stiamo parlando dell’IMU, la tassa che spetta ogni anno ai proprietari di immobili. In genere, tale imposta viene suddivisa in due tranche da versare a Giugno e Dicembre e, infatti, si avvicina la data per il versamento del saldo. (gazzettinodelgolfo.it)

È possibile per chi lo desidera pagare l’IMU in una sola tranche a giugno, è bene sapere cosa accade a chi lo ha fatto così da essere in regola. (DesignMag)

Saldo IMU 2024: il limite dei 12 euro che fa la differenza a dicembre

IMU: cosa sapere Ci siamo quasi il pagamento della seconda rata dell’IMU 2024, scadenza fissata il prossimo 16 dicembre. Andiamo a conoscere allora chi è tenuto a pagarla, quali sono le esenzioni previste e le modalità di versamento. (PianetaDesign)

Per l’anno in corso, la scadenza dell’acconto IMU era fissata al 17 giugno, data posticipata di un giorno rispetto alla canonica scadenza del 16 giugno per via del calendario (il giorno 16 era domenica). (InvestireOggi.it)

Il 16 dicembre è la data cruciale per molti contribuenti italiani. Rappresenta il termine ultimo per il versamento del saldo IMU, l’Imposta Municipale Unica, che chiude i conti per l’anno 2024. Chi non paga o maga in misura minore potrà, comunque, mettersi in regola poi con il ravvedimento operoso. (InvestireOggi.it)