Saldo IMU 2024, come pagare di meno: i crediti compensabili in F24
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il termine per il versamento del saldo IMU 2024 è quasi alle porte, e tutti i contribuenti italiani interessati devono effettuare il pagamento entro il 16 dicembre 2024. La seconda e ultima rata dell’Imposta Municipale Unica (IMU) rappresenta un obbligo fiscale fondamentale per chi possiede immobili e si affianca all’acconto già versato a giugno. La scadenza è valida per tutti i contribuenti, dai proprietari di abitazioni agli imprenditori con immobili commerciali, e rappresenta l’ultima occasione dell’anno per adempiere senza incorrere in ammende. (InvestireOggi.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Entro lo scorso 17 giugno i diretti interessati avrebbero dovuto versare l’acconto dell’imposta municipale unica. Tra poco meno di un mese è fissata la scadenza del versamento del saldo Imu: il 16 dicembre 2024 i contribuenti sono tenuti a passare alla cassa. (QuiFinanza)
A fine anno è prevista una scadenza importante per molti e a cui non sarà possibile sottrarsi, nonostante ci sia chi la ritiene una tassa ingiusta. Si tratta della seconda rata dell’IMU, che dovrà essere versata entro il 16 dicembre, l’imposta sugli immobili, dovuta da chi è proprietario di fabbricati, aree fabbricabili e terreni, locatario di un immobile (anche da costruire), abitazioni principali signorili, coniuge assegnatario della casa coniugale dopo la separazione e concessionario nel caso delle aree demaniali. (DesignMag)
Il saldo Imu 2024, in scadenza il prossimo 16.12.2024, deve essere versato sui fabbricati, sui terreni agricoli e sulle aree edificabili. Sono, infatti, esenti dal versamento dell’Imu, i terreni agricoli: (Euroconference NEWS)
Utilizzando i crediti fiscali in compensazione i liberi professionisti e le imprese possono ridurre l’importo dell’IMU dovuta e pagare meno. Il pagamento può avvenire in modalità cartacea o telematica e il mancato rispetto delle scadenze comporta l’applicazione di interessi di mora e sanzioni. (Partita Iva)
L’Imposta Municipale Unica (IMU) è un tributo che i proprietari di immobili devono versare ai comuni italiani. Anche per il 2024, questa tassa è determinante per il bilancio comunale e deve essere saldata in due rate: un acconto iniziale e un saldo finale. (InvestireOggi.it)
Versamento della seconda rata dell’IMU 2024: chi dovrà pagare? Quali sono le esenzioni e come si potrà pagare? Tutte le cose da sapere per rispettare i termini. Ci siamo quasi il pagamento della seconda rata dell’IMU 2024, scadenza fissata il prossimo 16 dicembre. (PianetaDesign)