Autonomia, Zaia: «Per noi è una vittoria. Referendum più lontano, ora possiamo lavorare tranquillamente sulle materie non Lep»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Per noi è una vittoria, non una sconfitta». Il giorno dopo il verdetto della Corte costituzionale che ha dichiarato illegittimi sette profili della legge sull'Autonomia differenziata, il presidente della Regione del Veneto, il leghista Luca Zaia, ribadisce che il processo non si ferma. E accusa chi ha dato interpretazioni negative alla sentenza della Consulta: «L'hanno manipolata come il pongo». (ilgazzettino.it)
La notizia riportata su altri giornali
"Ma per dare una interpretazione tecnicamente corretta - ha aggiunto - occorre leggere le motivazioni che saranno si… "La sentenza della Corte sull'Autonomia, letta a spanne, è più che equilibrata, e la condivido". (L'HuffPost)
Così il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, parlando dell'autonomia differenziata sul palco del forum della Fondazione Iniziativa Europa, a Stresa (Vco). (Tiscali Notizie)
Quindi l'Autonomia differenziata non contrasta con i principi fondamentali dell'ordinamento costituzionale". E' fiducioso Giovanni Guzzetta, professore di diritto costituzionale all'università di Roma Tor Vergata, che da membro del Comitato per l'individuazione dei livelli essenziali di prestazioni (Clep), sulle anticipazioni della sentenza sulla legge Calderoli provenienti da Palazzo della Consulta afferma: "Per quanto riguarda i lep dal punto di vista del lavoro del Clep non cambia nulla, perché noi già stiamo lavorando sulle singole funzioni all'interno delle materie ed il lavoro istruttorio non ha motivo di fermarsi". (Adnkronos)
Penso alla siccità già lavorando per quella del prossimo anno, è una cosa un po' più complicata». Per l'azzurro, presidente della Regione Sicilia, la sentenza con cui la Corte Costituzionale ha definito illegittime alcune delle disposizioni all'interno della riforma Calderoli, «non è una vittoria di qualcuno» o «la sconfitta di qualcun altro», ma è solo un «percorso» da compiere. (ilgazzettino.it)
“È motivo di grande soddisfazione, per la nostra città, veder confermata, dalla forza dei numeri, la propria posizione di ente virtuoso in materia di sviluppo dell’economia circolare e di buone pratiche a favore dell’ambiente – ha dichiarato il Sindaco Riccardo Mastrangeli – Ciò non sarebbe stato possibile senza il fondamentale contributo dei cittadini. (Frosinone News)
La logica, fin dall’inizio, è stata quella delle bandiere: a me il premierato, a te la separazione delle carriere, a te l’Autonomia. G… (L'HuffPost)