Fitto spacca la maggioranza Ursula, i liberali: "No alla carica di vicepresidente esecutivo"

Fitto spacca la maggioranza Ursula, i liberali: No alla carica di vicepresidente esecutivo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
EuropaToday INTERNO

La strada dell'Italia verso una vicepresidenza esecutiva della Commissione europea, tanto ambita e richiesta dal premier Giorgia Meloni, si fa in salita. Nonostante a Bruxelles sembra dato ormai per certo che il candidato di Palazzo Chigi, il ministro degli Affari europei Raffaele Fitto, sia in pole per il ruolo (e con un portafoglio economico pesante), al Parlamento europeo non tutti sembrano contenti dell'idea. (EuropaToday)

Ne parlano anche altre testate

È possibile che la presidente Ursula von der Leyen abbia pensato che se lei poteva soprassedere al fatto che la premier Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia avevano votato contro la sua riconferma, così avrebbero fatto anche i partiti al Parlamento europeo che l’hanno sostenuta. (Corriere della Sera)

Tra loro non si parlano più, se non per attaccarsi... Continuano le bordate nel M5s. (La Verità)

Caro Merlo, ma poi come è finita col presunto “complotto” agostano contro le sorelle Meloni? Il complotto, si sa, è il più banale rifugio del cretino, ma “il complotto delle sorelle” o “complotto di Arianna” era il più cretino dei complotti-rifugio. (la Repubblica)

Emiliano: «Non vedo l'ora che Fitto vada a Bruxelles». «Terzo mandato? Mi auguro non me lo chiedano»

La messa a terra del Pnrr arranca ma il ministro Raffaele Fitto, a cui Giorgia Meloni ha affidato la regia del Piano, pare verrà promosso in un’Europa anche con una vicepresidenza esecutiva. Ketty Damante, senatrice M5S e componente della Commissione bilancio, che ne pensa? (LA NOTIZIA)

LaPresse)- "Fitto ha dimostrato di essere un ministro molto efficace e stimato, anche a livello europeo: questo potrebbe consentirgli di svolgere un'azione importante e positiva per il Paese, soprattutto se gli verrà dato un portafoglio di rilievo come ci attendiamo ". (Il Sole 24 ORE)

«Non vedo l’ora che Raffaele Fitto vada a lavorare Bruxelles. Lo ha detto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, intervenendo a DigithOn, la manifestazione dedicata alle startup in corso a Bisceglie. (La Gazzetta del Mezzogiorno)