Nella legge di Bilancio di Milei altri tagli per arrivare al “deficit zero”. Veto all’aumento delle pensioni chiesto dall’opposizione

Nella legge di Bilancio di Milei altri tagli per arrivare al “deficit zero”. Veto all’aumento delle pensioni chiesto dall’opposizione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Prosegue sulla linea dell’austerità la proposta della legge di bilancio 2025 presentata dal presidente Javier Milei. Nel discorso pronunciato di fronte al Congresso domenica 15 settembre, il leader del partito La Libertad Avanza ha ribadito che ottenere “deficit zero”, continuando a tagliare la spesa pubblica, è il principale risultato che il suo governo punta a raggiungere. Adottando una procedura inedita, Milei ha illustrato personalmente il piano di spesa invece di delegarlo al ministro dell’Economia Luis Caputo. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Patria del tango, dell’asado, di Maradona e dell’iperinflazione. Si tratta di un tasso mai raggiunto in Italia neanche nell’orribile autunno 2022, con le tariffe dell’energia alle stelle. (ISPI)

Anche se qualcuno, pure a livello internazionale, ha voluto finora dargli una possibilità, la rivoluzione dell’anarco-capitalista al momento arranca davanti alla sua sfida principale: l’inflazione monstre che da decenni soffoca l’Argentina e che ora, a quasi 9 mesi dall’insediamento alla Casa Rosada, registra per il mese di agosto una nuova impennata: +4,2% rispetto al mese precedente e superando così il 236% annuale. (Corriere della Sera)

"Non c'è una data precisa, ma una serie di condizioni e certezze per non tornare indietro", ha detto Guberman, che è uno degli autori del progetto di legge di Bilancio 2025 presentato ieri dal presidente Javier Milei in Parlamento e che prevede un aumento del dollaro ufficiale e un'inflazione del 18,3% per il prossimo anno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Argentina, la scossa di Milei non funziona. L’inflazione è al 236,7%

È presto per dire se l’auspicata «rivoluzione liberale» si compirà. Riduzione della spesa pubblica e più efficienza amministrativa, garanzie per chi investe e sussidi agli indigenti. (Panorama)

Il presidente argentino Javier Milei. Keystone Dopo aver registrato un deficit del 4,6% nel 2023 e aver effettuato quest'anno un aggiustamento di 90 miliardi di dollari, secondo il leader ultraliberista, nel 2024 si stima un avanzo primario pari all'1,5% del Pil. (blue News | Svizzera italiana)

Forse perché il pantheon borghesiano è popolato di fantasmi e suggestioni oniriche. Narrazioni incoerenti e scelte inconcepibili. (Il Sole 24 ORE)