"Vuole produrre più missili per la Russia". Cosa nasconde il misterioso stabilimento di Kim

Vuole produrre più missili per la Russia. Cosa nasconde il misterioso stabilimento di Kim
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ESTERI

Lavori in corso in Corea del Nord. Le immagini satellitari scattate all'inizio di ottobre da Planet Labs mostrano come il Paese guidato da Kim Jong Un starebbe espandendo un importante complesso di produzione di armi all'interno del quale verrebbe assemblato un tipo di missile a corto raggio utilizzato dalla Russia in Ucraina. La struttura, nota come stabilimento dell'11 febbraio, fa parte del complesso di macchinari Ryongsong ad Hamhung, la seconda città più grande della Nord Corea e situata sulla costa orientale della nazione. (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

SYDNEY (l'Adige)

Il presidente russo Putin ha ordinato la "produzione in serie" di missili ipersonici Oreshnik (che possono raggiungere obiettivi in tutta Europa). Per il premier polacco Tusk, "la minaccia di un conflitto globale è seria e reale". (Fanpage.it)

I numeri di Putin Secondo alcune fonti il dittatore nordcoreano riceve da Putin 2mila dollari per ogni soldato mandato a combattere al fianco dei soldati russi nella guerra contro l'Ucraina, ma soprattutto Mosca invia come contropartita a Pyongyang copiose forniture di petrolio e sistemi di difesa antiaerea. (ilmessaggero.it)

Putin: "Useremo altri super missili Oreshnik", Europa nel mirino. Mosca avanza nel Donetsk

– I missili ipersonici russi e le minacce di Putin fanno tremare le cancellerie europee. E ha spiegato: "In base a ciò a cui sono stati addestrati, e alla loro integrazione con i militari russi mi aspetto di vederli presto impegnati in combattimento". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il petrolio costituirebbe una delle forme di pagamento per le armi e le truppe che Pyongyang ha inviato in Russia per sostenere lo sforzo bellico in Ucraina, hanno detto gli esperti e il ministro degli Esteri del Regno Unito, David Lammy. (Analisi Difesa)

Uno scenario che allargherebbe pericolosamente il conflitto e che confermerebbe il coinvolgimento della Corea del Nord. Presto le truppe della Corea del Nord potrebbero combattere al fianco dei soldati di Mosca contro l’Ucraina. (La Stampa)