Bankitalia gela il governo. Bagarre sulla Consulta

Bankitalia gela il governo. Bagarre sulla Consulta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TV2000 ECONOMIA

Bankitalia gela il governo. Bagarre sulla Consulta Banca d’Italia e ufficio parlamentare di bilancio affermano che la crescita del prodotto interno lordo sarà quest’anno leggermente più bassa di quanto previsto dal governo del piano strutturale di bilancio. A rischio il sistema delle pensioni. Servizio di Augusto Cantelmi Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nell’audizione parlamentare sul Piano strutturale di bilancio la Banca d’Italia ha avvertito che la crescita del Pil 2024 si fermerà allo 0,8%, rispetto alla stima più ottimistica del Governo, che la vede all’1%. (TG Poste)

Intervenuto in audizione nelle commissioni Bilancio di Camera e Senato, il ministro dell'Economia si è soffermato sul Piano strutturale di bilancio (Psb), il nuovo strumento di finanza pubblica che sostituisce la Nadef e atteso mercoledì 9 ottobre in Parlamento: “La presentazione di questo nuovo documento avviene in un momento caratterizzato da tendenze contrastanti: se da un lato l'andamento delle variabili economiche appare complessivamente in linea con le attese, dall'altro l'allargamento dei conflitti in atto, in particolare nel Medio Oriente sta aumentano ulteriormente l'incertezza che caratterizza lo scenario economico globale” . (il Giornale)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Manovra, Giorgetti ammette: “La crescita del Pil dell’1% nel 2024 è difficile”. E spunta la revisione del catasto

Così il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti in audizione davanti alle commissioni Bilancio riunite di Camera e Senato sul Piano strutturale di bilancio. "L’esame degli indicatori più recenti mostra una sostanziale tenuta della nostra economia". (Secolo d'Italia)

Lo ha detto il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, in audizione alle commissioni Bilancio riunite di Camera e Senato sul piano strutturale di bilancio. – “Siamo in un momento caratterizzato da tendenze contrastanti: da un lato c’è un andamento delle variabili economiche in linea con le attese, con il mercato del lavoro e i saldi di finanza pubblica più favorevoli delle previsioni” dall’altro “l’allargamento dei conflitti sta alimentando l’incertezza”. (Agenzia askanews)

"La recente revisione delle stime trimestrali annuali da parte dell'Istat, pur elevando di molto il livello del Pil sia in termini nominali che reali, hanno comportato una correzione meccanica al ribasso della crescita acquisita per il 2024 che rende più difficile – osserva il ministro – il conseguimento di una variazione annuale del Pil reale dell'1% per l'anno in corso". (la Repubblica)