Immunità Trump, Biden: "In America non ci sono re, tutti sono uguali davanti alla legge"

Più informazioni:
Il Sole 24 ORE ESTERI

Immunità Trump, Biden: "In America non ci sono re, tutti sono uguali davanti alla legge" 02 luglio 2024 La Corte Suprema Usa ha concesso a Donald Trump l'immunità parziale per il processo che lo vede imputato per aver cercato di sovvertire i risultati delle elezioni presidenziali provocando l'assalto a Capitol Hill il 6 gennaio 2021. "E' una grande vittoria per la democrazia", ha esultato il tycoon. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Washington, 1 lug. È una sentenza storica quella della Corte Suprema degli Stati Uniti nel caso di Donald Trump e dell'assalto al Congresso. (il Dolomiti)

La sentenza della Corte Suprema americana sull'immunità parziale per Donald Trump ha avuto sei voti a favore, quelli dei giudici conservatori, e tre contrari, quelli dei giudici liberali. (Sky Tg24 )

Corte Suprema: Trump ha "immunità parziale", si torna in Corte d'Appello (Liberoquotidiano.it)

Usa, la Corte Suprema concede l’immunità parziale a Donald Trump nel processo per l’assalto a Capitol Hill

La Corte Suprema Usa (a maggioranza conservatrice), oggi ha emesso la sentenza relativa al processo per il cosiddetto ‘assalto a Capitol Hill’, in cui Trump deve rispondere dell’accusa di sovversione elettorale federale: all’ex presidente viene concessa la possibilità di appellarsi un’ immunità parziale, cioè per i soli ‘atti ufficiali’, quelli presi nei suoi poteri costituzionali, mentre l’immunità viene negata per gli ‘atti privati’. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

All'attacco invece Joe Biden: "In America non ci sono re, tutti sono uguali davanti alla legge" ha affermato il presidente parlando di "precedente pericoloso" che "mina lo stato di diritto". La Corte Suprema Usa ha concesso a Donald Trump l'immunità parziale per il processo che lo vede imputato per aver cercato di sovvertire i risultati delle elezioni presidenziali provocando l'assalto a Capitol Hill il 6 gennaio 2021. (Corriere TV)

Lo scudo penale varrà solo per gli atti ufficiali, ossia le azioni compiute nell’ambito dei suoi poteri costituzionali da presidente (ancora) in carica, mentre non coprirà i comportamenti privati. L’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, ricandidato alla Casa Bianca alle elezioni di novembre, potrà godere di una immunità presidenziale parziale nel processo nei suoi confronti per l’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021. (Il Fatto Quotidiano)