La Corte Suprema concede l'immunità parziale a Trump su Capitol Hill. E lui canta vittoria

La Corte Suprema concede l'immunità parziale a Trump su Capitol Hill. E lui canta vittoria
Più informazioni:
L'HuffPost ESTERI

La Corte Suprema Usa ha concesso una parziale immunità presidenziale a Donald Trump nel processo per l'assalto al Capitol Hill, ma solo per gli atti ufficiali, ossia le azioni prese nei suoi poteri costituzionali. In tal caso l'immunità è assoluta. Il tycoon è imputato anche per le carte segrete di Mar-a-Lago e per il tentativo di ribaltare il voto in Georgia. "La sentenza della Corte Suprema sull'immunità per Donald Trump è una "grande vittoria" per la democrazia, ha commentato l'ex presidente. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri giornali

Lo scudo penale varrà solo per gli atti ufficiali, ossia le azioni compiute nell’ambito dei suoi poteri costituzionali da presidente (ancora) in carica, mentre non coprirà i comportamenti privati. L’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, ricandidato alla Casa Bianca alle elezioni di novembre, potrà godere di una immunità presidenziale parziale nel processo nei suoi confronti per l’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021. (Il Fatto Quotidiano)

La Corte Suprema Usa (a maggioranza conservatrice), oggi ha emesso la sentenza relativa al processo per il cosiddetto ‘assalto a Capitol Hill’, in cui Trump deve rispondere dell’accusa di sovversione elettorale federale: all’ex presidente viene concessa la possibilità di appellarsi un’ immunità parziale, cioè per i soli ‘atti ufficiali’, quelli presi nei suoi poteri costituzionali, mentre l’immunità viene negata per gli ‘atti privati’. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha denunciato a gran voce la decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti di concedere al suo predecessore, Donald Trump, parziale immunità dalle accuse penali per aver tentato di ribaltare le elezioni presidenziali del 2020, definendolo un "precedente pericoloso" che ha inficiato il principio fondamentale di uguaglianza davanti alla legge. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Usa, la Corte Suprema concede l’immunità parziale a Donald Trump nel processo per l’assalto a Capitol Hill

"E' una grande vittoria per la democrazia", ha esultato il tycoon. La Corte Suprema Usa ha concesso a Donald Trump l'immunità parziale per il processo che lo vede imputato per aver cercato di sovvertire i risultati delle elezioni presidenziali provocando l'assalto a Capitol Hill il 6 gennaio 2021. (Corriere TV)

Una «mostruosità», la sentenza della Corte suprema. Così l’ha definita Eric Holder, ministro di giustizia nell’amministrazione Obama, una voce nel coro d’indignazione che si è levato dopo l’atteso pronunciamento sulla pagina più nera della storia Usa recente. (il manifesto)

Sei giudici a favore dell’immunità a Donald Trump, in merito alla vicenda dell’assalto a Capitol Hill, tre contrari. (Open)