Donald Trump ottiene l'immunità parziale dalla Corte Suprema degli Usa: cos'è e cosa significa per le elezioni

Donald Trump ottiene l'immunità parziale dalla Corte Suprema degli Usa: cos'è e cosa significa per le elezioni
Altri dettagli:
Virgilio Notizie ESTERI

La Corte Suprema degli Usa ha concesso una parziale immunità presidenziale per Donald Trump nell’ambito del processo per l’assalto a Capitol Hill nel 2020. La decisione permetterà al processo di proseguire ma con ulteriori rallentamenti. “ vittoria per la nostra costituzione e la democrazia”, ha esultato il tycoon. La parziale immunità concessa a Donald Trump dalla Corte Suprema Usa: cos'è La reazione di Trump La reazione di Joe Biden La parziale immunità concessa a Donald Trump dalla Corte Suprema Usa: cos’è I giudici – riporta Repubblica – hanno stabilito che gli ex presidenti hanno diritto all’immunità assoluta dai procedimenti giudiziari per le azioni compiute nell’ambito della loro autorità costituzionale, senza avere diritto all’immunità per le azioni intraprese a titolo privato. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altre testate

"E' una grande vittoria per la democrazia", ha invece esultato il tycoon La Corte Suprema Usa ha concesso a Donald Trump l’immunità parziale per il processo che lo vede imputato per aver cercato di sovvertire i risultati delle elezioni presidenziali provocando l’assalto a Capitol Hill il 6 gennaio 2021. (LAPRESSE)

"Con la decisione odierna della Corte Suprema la situazione è cambiata radicalmente. La Corte Suprema ha stabilito che Trump può rivendicare l'immunità dai procedimenti penali per alcune delle azioni intraprese come presidente prima di lasciare l'incarico, ritardando probabilmente il processo relativo alle sue azioni del 6 gennaio (la Repubblica)

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha denunciato a gran voce la decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti di concedere al suo predecessore, Donald Trump, parziale immunità dalle accuse penali per aver tentato di ribaltare le elezioni presidenziali del 2020, definendolo un "precedente pericoloso" che ha inficiato il principio fondamentale di uguaglianza davanti alla legge. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Usa, Biden: "L'immunità a Trump è un pericoloso precedente"

, per giudicare quali fossero ufficiali, e quali no.Per fare un esempio, sarà stato un "atto ufficiale" twittare per incitare i ribelli a non accettare l'elezione di Joe Biden, come Trump fece quel giorno? Scriveva quei tweet come presidente, per cui gli verrebbe garantita l'immunità, o come candidato presidenziale, per cui non sarebbe protetto?La Corte Suprema è a maggioranza conservatrice proprio grazie alle tre nomine effettuate da Trump durante il suo mandato. (Tiscali Notizie)

Il presidente deli Stati Uniti Joe Biden ha commentato la sentenza della Corte suprema Usa che ha concesso a Donald Trump una immunità parziale rispetto al processo per l’assalto al Congresso americano del 6 gennaio 2021. (Sky Tg24 )

La Corte Suprema Usa ha concesso a Donald Trump l'immunità parziale per il processo che lo vede imputato per aver cercato di sovvertire i risultati delle elezioni presidenziali provocando l'assalto a Capitol Hill il 6 gennaio 2021. (Il Sole 24 ORE)