«L’Egitto non è un Paese sicuro»: il Tribunale di Catania annulla il trattenimento di una persona migrante. Salvini: «Giudici comunisti non applicano le leggi»

«L’Egitto non è un Paese sicuro»: il Tribunale di Catania annulla il trattenimento di una persona migrante. Salvini: «Giudici comunisti non applicano le leggi»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Open INTERNO

I giudici siciliani non hanno convalidato il provvedimento del questore di Ragusa: è la prima decisione di questo tipo dopo il decreto del governo Meloni «In Egitto ci sono gravi violazioni dei diritti umani». Tradotto: «Non è un Paese sicuro». Con questa motivazione, il Tribunale di Catania non convalida il trattenimento, disposto dal questore di Ragusa, di una persona migrante arrivata in Italia dallo Stato africano, e che a Pozzallo ha chiesto lo status di rifugiato. (Open)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Ancora, avete la fissazione..." e sorride, mentre lasciava il Villaggio Difesa. Ma alla buona notizia della giornata, la ripresa delle partenze dei migranti in direzione dell'Albania, ha fatto da contraltare un'altra sentenza blocca-rimpatri arrivata (Secolo d'Italia)

“Mi auguro che non accada” il ripetersi di decisioni come quella del Tribunale di Roma che non ha convalidato il trattenimento dei migranti all’interno del Cpr in Albania. Ira di Salvini per il nuovo no al dl Paesi Sicuri. (LA NOTIZIA)

«Allo stato e a una valutazione sommaria propria della fase cautelare la Tunisia è un Paese poco sicuro. Si è registrato un incremento delle proteste, scatenate dalla crisi politica, sociale ed economica che il Paese attraversa». (il Giornale)

Migranti. Il tribunale di Catania contro il decreto: «L'Egitto non è Paese sicuro»

Nel giorno in cui è stato effettuato un primo trasbordo di migranti sulla nave Libra della Marina militare, arrivata in mattinata a Sud di Lampedusa e destinata a tornare in Albania con le persone soccorse in mare e ritenute in possesso dei requisiti per il trasferimento, le tensioni tra Governo e magistratura ripartono da Catania, il tribunale che un anno fa aveva visto divampare lo scontro tra la giudice Iolanda Apostolico e l’Esecutivo sempre in materia di immigrazione. (Il Sole 24 ORE)

Il Tribunale di Catania non ha convalidato il trattenimento disposto dal questore di Ragusa di un migrante arrivato dall'Egitto, che a Pozzallo ha chiesto lo status di rifugiato. (La Provincia di Cremona e Crema)

Ansa Intanto è già stato fatto un primo trasbordo di persone. (Avvenire)