Huawei, arrestata collaboratrice dell’eurodeputato Martusciello (Fi)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È stata rintracciata e arrestata dalla polizia di Stato nel Casertano, Lucia Simeone, collaboratrice del parlamentare europeo di Forza Italia Fulvio Martusciello, colpita da un mandato di arresto europeo emesso dalle autorità giudiziarie belghe in relazione all’inchiesta sui lobbisti di Huawei. L’indagine sin qui ha portato all’arresto di quattro lobbisti legati al colosso cinese delle tlc, sospettati di aver corrotto una quindicina di ex ed attuali eurodeputati per favorire gli interessi cinesi in Europa (il manifesto)
La notizia riportata su altri giornali
È stata condotta nel carcere napoletano di Secondigliano e deve rispondere di associazione a delinque… La donna, 50enne di Ercolano, detta “Luciana”, si trovava in un B&b. (La Repubblica)
Il gruppo industriale tecnologico DIGITALEUROPE ha sospeso temporaneamente il gigante tecnologico cinese Huawei dall'appartenenza all'associazione in seguito a un'indagine su presunte tangenti. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
“A Lucia Simeone, secondo quanto emerge da una traduzione ritenuta fedele degli atti, la procura belga contesta il concorso nell’emissione di due fatture che riteniamo siano assolutamente inventate in quanto l’indagata non è intestataria di alcuna una partita iva e non gestisce attività che le contemplino”. (anteprima24.it)
L'arresto potrebbe essere collegato al presunto giro di corruzione che coinvolgerebbe lobbisti che operavano per il colosso cinese delle Huawei. Sabato l'interrogatorio (Adnkronos)
La donna, 48 anni a giugno, è difesa dall'avvocato Antimo Giaccio ed è sospettata di avere intascato parte di una presunta mazzetta che sarebbe stata pagata da alcuni lobbisti vicini ad Huawei ad uno o più politici per la redazione di una lettera inviata a tre commissari europei sull'implementazione della tecnologica 5G nell'Unione Europea e che avrebbe dovuto favorire la società cinese che si occupa di sistemi e soluzioni di rete e telecomunicazioni, telefoni ed elettronica di consumo. (Fanpage.it)
Emergono i dettagli che hanno portato in carcere Lucia “Luciana” Simeone, la segretaria storica di Fulvio Martusciello, capodelegazione di Forza Italia all’Eurocamera che domani sarà interrogata dal giudice delegato della Corte d’Appello. (Il Fatto Quotidiano)