Casapound e Rete dei patrioti dopo gli scontri a Bologna: “Pronti a replicare in ogni città”

Casapound e Rete dei patrioti dopo gli scontri a Bologna: “Pronti a replicare in ogni città”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

BOLOGNA – "Vogliamo precisare che nulla ci è stato impedito ieri (sabato, ndr), né dalle forze dell'ordine, tantomeno dalle manifestazioni messe in atto durante la giornata, da Pd, centri sociali e anarchici. Dopo un blocco delle forze dell'ordine in prossimità di piazza XX Settembre, la piazza è stata raggiunta e in un lato della stessa si sono susseguiti gli interventi, come era stato previsto … (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Infatti ieri la Digos di Bologna ha chiesto alla Rai le riprese delle manifestazioni del 9 novembre, ma non quelle dei neofascisti, no: solo le immag… (la Repubblica)

Di lotta e di governo. Sabato scorso in piazza con i collettivi che hanno cercato di sfondare il cordone delle forze dell’ordine anche se naturalmente a giusta distanza dagli scontri e lunedì tra i banchi del Consiglio comunale di Bologna al suo posto a spiegare perché non prende neanche in considerazione l’ipotesi delle dimissioni chieste dall’opposizione. (Corriere della Sera)

“Autorizzare quella manifestazione in centro a Bologna, tanto più di sabato, significa aver trascurato sia l’ordine pubblico e la sicurezza, sia il rispetto che si deve a una città medaglia d’oro della Resistenza e vittima della brutale strage neofascista del 2 agosto della stazione di Bologna”. (LAPRESSE)

Camicie nere a Bologna con la regìa del governo? L'ira di Piantedosi contro Lepore: "Irresponsabile"

«Ero in piazza, sia la mattina sia il pomeriggio, perché la presenza delle istituzioni in queste occasioni non è solo una formalità ma un dovere democratico». Questo non ci è stato garantito: ci chiediamo perché e chiediamo al governo di riferire su questo. (Corriere della Sera)

– Professor Alfonso Celotto, ordinario di diritto costituzionale a Roma Tre e avvocato di Cassazione, secondo lei si possono ravvisare organizzazioni o comportamenti di destra o di sinistra fuorilegge a priori, per il solo fatto di andare il piazza come fanno centri sociali e CasaPound? Alfonso Celotto, ordinario di diritto costituzionale a Roma Tre e avvocato di CassazioneMissing Credit “L’articolo 17 della Costituzione è chiarissimo laddove consente di manifestare pacificamente senza armi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Sono stupefatto dalle dichiarazioni del sindaco Lepore al quale, come doveroso, il Governo ha sempre assicurato ogni forma di convinta e leale collaborazione, da ultimo in occasione della recente alluvione della città e delle connesse polemiche che ne sono conseguite”: risponde così il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, al primo cittadino di (Secolo d'Italia)