Israele ordina altre evacuazioni a Gaza. Migliaia in fuga sotto le bombe

Israele ordina altre evacuazioni a Gaza. Migliaia in fuga sotto le bombe
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
il manifesto ESTERI

Un anno dopo il 7 ottobre la vita degli sfollati palestinesi è sempre la stessa: correre da un posto all’altro di Gaza su intimazione delle forze armate israeliane pronte a lanciare nuovi attacchi. Israele ieri ha diramato un nuovo avvertimento ai civili che hanno trovato rifugio nelle aree centrali di Gaza, affermando che il suo esercito sta per colpire Hamas in quella parte della Striscia. Le zone in questione si trovano vicino al Corridoio Netzarim, una striscia di terra occupata dalle forze israeliane che divide in due Gaza da est a ovest. (il manifesto)

La notizia riportata su altre testate

In risposta all’escalation, nella notte l’Idf ha condotto un attacco aereo mirato nel centro della Striscia di Gaza, colpendo una struttura che in passato fungeva da moschea Shuhada al-Aqsa nell'area di Deir al-Balah. (Oggi Treviso)

Un'esplosione è stata udita e del fumo è stato visto salire dai sobborghi meridionali di Beirut, afferma l'agenzia di stampa britannica Reuters. L'esercito israeliano ha diramato un nuovo avviso ai residenti della periferia meridionale di Beirut, nota come Dahiyeh, ordinando loro di evacuare immediatamente. (Corriere della Sera)

La tv di Hezbollah denuncia che nella notte tra sabato e domenica i caccia israeliamni hanno lanciato più di 25 raid nella parte meridianale di Beirut. L'Idf conferma l'attacco alla moschea Shuhada al-Aqsa, sottolineando che al suo interno si trovava un centro di comando e controllo di Hamas (Gazzetta del Sud)

7 ottobre, Israele cancella gli eventi. L’annuncio di Netanyahu: “Risponderemo all’Iran, l’attacco è imminente”

Israele lancia di fatto una dichiarazione di guerra all'Iran con il messaggio alla nazione di Netanyahu, che afferma: “Risponderemo all'Iran, ne abbiamo il diritto. Atteso a Tel Aviv il comandante del Centcom - il comando militare centrale Usa - Michael Kurilla, che dovrà coordinarsi con l'Idf. (la Repubblica)

Ed è atteso a Tel Aviv il comandante del Centcom - il comando militare centrale Usa -, gen. Pesanti bombardamenti dell'esercito israeliano su Beirut, mentre sale l'attesa per la risposta di Israele all'attacco all'Iran che potrebbe essere ormai imminente. (Sky Tg24 )

GERUSALEMME – Avrebbero dovuto esserci decine di migliaia di persone la sera del 7 ottobre nel parco principale di Tel Aviv a ricordare le 1.200 vittime dell’eccidio di Hamas a Gaza di un anno fa: non sarà così. (la Repubblica)