Gravidanza e tumore: l'intervento senza precedenti che ha salvato una futura madre

Gravidanza e tumore: l'intervento senza precedenti che ha salvato una futura madre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Pazienti.it INTERNO

Avere un bambino dopo aver subito un delicato intervento al cervello per la rimozione di un raro tumore: fino a pochi anni fa sarebbe stato considerato impossibile, ma recentemente è accaduto all'ospedale Sant'Anna di Torino. Si chiama Elena e ha 36 anni, vediamo la sua storia. Il fatto Dopo i primi mesi di gravidanza, la ragazza ha iniziato a soffrire di disturbi alla vista, sintomi che hanno spinto i medici a sottoporla a una risonanza magnetica: l’esame ha rivelato un raro condrosarcoma del clivus, un tumore della cartilagine di solito localizzato nelle ossa lunghe – ma che, in questo caso, si era sviluppato all'interno del cranio, comprimendo i nervi oculari. (Pazienti.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Elena Alladio, impiegata 36enne, sta trascorrendo questi giorni nella sua casa di Cavour, insieme al marito Alessio Esposito e al piccolo Edoardo, nato appena il 24 settembre. Una famiglia felice, grazie al suo oculista, Michele Palmieri, che per primo si è accorto di un suo problema di salute che meritava approfondimenti, e ai medici del Sant’Anna e delle Molinette che sono poi riusciti a effettuare la diagnosi e a operarla in gravidanza. (Torino Cronaca)

Restare incinta e poco dopo scoprire di avere un tumore al cervello. E diventare mamma. (Corriere della Sera)

TORINO. Elena Alladio, 36 anni, consulente del lavoro di Torino, è diventata la prima donna a sottoporsi a un intervento neurochirurgico durante la gravidanza e a partorire senza complicanze. La diagnosi è arrivata al terzo mese di gestazione, quando le è stato individuato un tumore al cranio, richiedendo un delicato intervento un mese dopo. (YouTG.net)

Elena e il parto dopo il tumore al cranio: “Dalla paura di restare cieca alla gioia per mio figlio”

Una notizia miracolosa arriva dal reparto di ostetricia di Ginecologia e Ostetricia univesritaria 1 dell’ospedale Sant’Anna della Città della Salute di Torino (diretta dalla professoressa Chiara Benedetto). (Today.it)

Con un lunghissimo sospiro di sollievo Elena Alladio, mamma di 36 anni di Torino, ha concluso nove complessi mesi di gravidanza che hanno dentro, compressa, una vita intera: dalla paura alla felicità più assoluta. (leggo.it)

“Quando mi sono risvegliata, dopo l’intervento, non avevo ripreso del tutto la vista, ma i medici mi avevano avvertito che sarebbe stato un processo graduale»: speranza. «Non le dico i momenti che ho passato»: angoscia. (La Stampa)