Il nuovo simbolo reale e il viaggio di Trump Jr in Groenlandia: alta tensione Usa-Danimarca
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non accenna a diminuire la temperatura delle acque attorno alla Groenlandia. Nelle ultime settimane il territorio artico è finito assieme al Canale di Panama e al Canada al centro di una querelle diplomatica dopo che il presidente eletto Donald Trump ha dichiarato di essere interessato alla loro acquisizione per espandere i confini degli Stati Uniti. Sino ad ora la Danimarca, che controlla la Groenlandia, aveva mantenuto i toni bassi ma nelle scorse ore il sovrano danese sembra aver preso una posizione chiara in merito alla vicenda. (il Giornale)
Ne parlano anche altre fonti
visiterà la Groenlandia mentre suo padre valuta l’annessione dell’isola agli Stati Uniti. «Ho sentito dire che gli abitanti della Groenlandia sono 'MAGA' (ovvero l'acronimo dello slogan 'Make America Great Again')» aggiunge il neoeletto inquilino della Casa Bianca. (La Stampa)
Il presidente eletto ha annunciato il viaggio del figlio Don nel territorio autonomo danese (LAPRESSE)
Donald Trump ha confermato le indiscrezioni di stampa secondo le quali il figlio Don starebbe per arrivare in Groenlandia, qualche giorno dopo che il presidente eletto aveva lasciato intendere di volerla annettere. (Tuttosport)
È atteso all’aeroporto intorno alle 14 italiane e resterà nel Paese per non più di quattro o cinque ore. (Il Fatto Quotidiano)
Trump corteggia il Canada e vuole prendersi la Groenlandia. Il tycoon "Gli Stati Uniti non possono più sopportare l'enorme disavanzo commerciale i sussidi di cui il Canada ha bisogno per rimanere a galla" si legge ancora nel post. (Today.it)
Quindici giorni prima di sbarcare a Capitol HIll per l’insediamento, il ciclone Trump ha investito la Groenlandia: dopo il nuovo messaggio che il presidente eletto ha affidato al suo social Truth alla vigilia di Natale, in cui tornava ad allungare le mani verso l’isola artica ribadendo che gli Stati Uniti devono acquisirne “la proprietà e il controllo”, la Groenlandia ha accelerato la corsa per ottenere la completa indipendenza dalla Danimarca (la Repubblica)