5 libri di Italo Calvino per scoprirlo o riscoprirlo nel centenario della nascita

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Nato un secolo fa a Cuba, avrebbe e ha parecchio da dire ancora oggi. Abbiamo raccolto i suoi titoli fondamentali I libri di Italo Calvino, intellettuale, autore, scrittore, instancabile creatore di racconti (più di duecento in tutta la sua carriera) rappresentano tante sfumature del verbo scrivere. Ed è per questo che oggi, nelle ricorrenze per il suo centenario (nacque il 15 ottobre del 1923 a Cuba), è difficile trovare una definizione esaustiva che riassuma cosa abbia rappresentato per la letteratura italiana e non solo. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Siamo un po' tutti malati di «anniversarite». Una patologia che però dona anche benefici, visto che permette di rinfrescare memorie appannate o di conoscere nuovi orizzonti culturali. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

In che altro modo definire un autore che scrive, nell’incipit di Se una notte d’inverno un viaggiatore, al lettore in procinto di leggere il suo romanzo: «Rilassati. (ilmessaggero.it)

"Una grande emozione si è respirata durante la cerimonia che ha visto i volti di tanti semplici cittadini ed autorità presenziare all’evento con grande partecipazione". (LA NAZIONE)

Italo Calvino: cent'anni e non sentirli 📚 Enogastronomia Incontri culturali Domenica 15 ottobre 2023 (il Tacco di Bacco)

Un francobollo commemorativo di Italo Calvino (15 ottobre 1923 - 19 settembre 1985) è stato emesso oggi da Poste Italiane nel 100° anniversario della nascita, relativo al valore della tariffa 2,75 euro. (Adnkronos)

Il francobollo, che avrà un valore pari a 2,75 euro, è designato per l’uso per la posta ordinaria del secondo scaglione di peso, fino a 50 grammi. OutStream Desktop (Culture)