Il Dio scomodo che scavalca l’indifferenza

Il Dio scomodo che scavalca l’indifferenza
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
In Terris INTERNO

La fede mette il dito nelle piaghe della società. “Non abbiamo bisogno di una religiosità chiusa in sé stessa, ma di una fede che entra nella storia, risana i cuori spezzati, sveglia le coscienze dal torpore, suscita domande sul futuro”. La vocazione dei credenti è quella di “spiazzare i calcoli dell’egoismo umano, denunciare le ingiustizie, disturbare le trame di chi, all’ombra del potere, gioca sulla pelle dei deboli”. (In Terris)

La notizia riportata su altri giornali

"La parola democrazia non coincide semplicemente con il voto del popolo. Intanto, mi preoccupa il numero esiguo di persone che hanno votato. Che cosa significa? Non è solo il voto del popolo, ma richiede che si creino le condizioni perché tutti possano esprimersi e partecipare. (Liberoquotidiano.it)

Un momento carico di simbolismi, un gesto scelto a margine della giornata conclusiva delle Settimane sociali per ricordare ai cattolici l'importanza della memoria, della terza età, la condizione degli anziani. (ilmessaggero.it)

È l’appello pronunciato da Francesco durante la messa presieduta in Piazza Unità d’Italia a Trieste a conclusione della 50.ma Settimana Sociale dei Cattolici e concelebrata da 98 presuli e 260 sacerdoti. (Vatican News - Italiano)

Papa Francesco benedice la città di Trieste dall'elicottero

La differenza tra popolo e populismo Papa Francesco conclude la Settimana sociale dei cattolici a Trieste con un appello alla democrazia e un monito sul populismo. Il Pontefice è arrivato alle 7.54 del 7 luglio al centro congressi di Trieste dove è stato accolto da una calorosa ovazione. (Virgilio Notizie)

Papa Francesco ieri mattina è volato a Trieste per restare una mattinata con i cattolici delle Settimane Sociali e con loro analizzare la crisi in cui versano i sistemi democratici, a cominciare dalla scarsa affluenza alle urne, come si è visto alle Europee. (ilmessaggero.it)

Video Pagina Facebook Diocesi di Trieste Papa Francesco benedice la città di Trieste dall'elicottero (Il Piccolo)