Papa Francesco: “Da Trieste alimentiamo il sogno di una nuova civiltà fondata sulla pace”

Papa Francesco: “Da Trieste alimentiamo il sogno di una nuova civiltà fondata sulla pace”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
ACI Stampa INTERNO

Subito dopo aver incontrato i delegati e i partecipanti della 50esima edizione della Settimana Sociale dei Cattolici in Italia, Papa Francesco a Trieste, nella bellissima piazza dell'Unità d'Italia che sbocca direttamente sul mare, celebra la Santa Messa. Un evento atteso dai partecipanti, ma anche dagli abitanti di Trieste, che da giorni preparano questo momento.  (ACI Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

"Il generale Cadorna ha scritto alla regina: 'Se vuoi veder Trieste, te la mando in cartolina,'" ha recitato Papa Francesco, suscitando un applauso commosso dalla platea. (triestecafe.it)

"Da questa città di Trieste, affacciata sull'Europa, crocevia di popoli e culture, terra di frontiera, - ha detto il Papa - alimentiamo il sogno di una nuova civiltà fondata sulla pace e sulla fraternità; non scandalizziamoci di Gesù ma, al contrario, indigniamoci per tutte quelle situazioni in cui la vita viene abbruttita, ferita e uccisa; portiamo la profezia del Vangelo nella nostra carne, con le nostre scelte prima ancora che con le parole. (triestecafe.it)

Agli occhi degli alti prelati, avvezzi per indole a cogliere i “segni dei tempi”, la incertezza del meteo triestino, che li ha indotti a inaugurare al coperto, anziché in piazza, la Cinquantesima Settimana Sociale, deve avere rivestito all’istante, insinuante, senso e significato di presagio divino. (L'HuffPost)

Papa Francesco: "Avere il coraggio di fare proposte di giustizia e di pace nel dibattito pubblico"

TRIESTE – “Nel mondo di oggi la democrazia, diciamo la verità, non gode di buona salute”: così papa Francesco nel discorso che ha concluso la Settimana sociale dei cattolici che, aperta dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si è svolta questa settimana a Trieste. (la Repubblica)

– La Costtuzione rappresenta per il nostro Paese una “bussola sicura” per la democrazia. A dirlo Papa Francesco prima dell’Angelus domenicale pronunciato in piazza Unità d’Italia a Trieste dove sta concludendo i lavori della 50. (Agenzia askanews)

Un forte appello alla partecipazione e alla formazione politica, per risanare una democrazia che ha il cuore ferito. (Diocesi di Cremona)