Papa Francesco contro i populismi, l'invito all'impegno dei cattolici

Papa Francesco contro i populismi, l'invito all'impegno dei cattolici
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Corriere della Sera INTERNO

TRIESTE «È evidente che nel mondo di oggi la democrazia, diciamo la verità, non gode di buona salute». Francesco interviene al centro congressi per le Settimane sociali dei cattolici, la sua immagine viene rimandata dal maxischermo in piazza Unità d’Italia ai fedeli in attesa della messa. La città vecchia è la stessa dei versi di Umberto Saba ed è straordinario, durante l’omelia, sentire un Papa citare il capolavoro del poeta triestino che ispirò De André, il ritorno a casa lungo i vicoli «dove gli uomini e le merci sono “detriti”, cioè scarti dell’umanità: eppure proprio qui, scrive, “io ritrovo, passando, l’infinito nell’umiltà», perché la prostituta e il marinaio, la donna che litiga e il soldato, “sono tutte creature della vita e del dolore; s’agita in esse, come in me, il Signore”». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Papa Francesco conclude la Settimana sociale dei cattolici a Trieste con un appello alla democrazia e un monito sul populismo. Il Pontefice è arrivato alle 7.54 del 7 luglio al centro congressi di Trieste dove è stato accolto da una calorosa ovazione. (Virgilio Notizie)

“La parola stessa democrazia non coincide semplicemente con il voto del popolo“, ha sottolineato il pontefice. “Nel mondo di oggi, diciamo la verità, la democrazia non gode di buona salute. (Il Fatto Quotidiano)

Un forte appello alla partecipazione e alla formazione politica, per risanare una democrazia che ha il cuore ferito. (Diocesi di Cremona)

Papa Francesco all'indomani dello scisma di Viganò, nessuno si scoraggi per le critiche e i rifiuti

"La democrazia è malata – è il suo messaggio –, ma è l’unica risposta ai populismi e agli egoismi". Il pontefice invita i cattolici a scendere in campo perché non ci si può accontentare di una fede vissuta nel privato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“La parola democrazia non coincide semplicemente con il voto del popolo. Intanto, mi preoccupa il numero esiguo di persone che hanno votato. Che cosa significa? Non è solo il voto del popolo, ma richiede che si creino le condizioni perché tutti possano esprimersi e partecipare. (LAPRESSE)

Pochi giorni dopo la strappo lacerante dello scisma riconosciuto formalmente all'arcivescovo Carlo Maria Viganò, Papa Francesco ricorda ai cattolici in cosa consiste la fede: «Non una religiosità chiusa in se stessa, che alza lo sguardo fino al cielo senza preoccuparsi di quanto succede sulla terra e celebra liturgie nel tempio dimenticandosi però della polvere che scorre sulle nostre strade. (ilmessaggero.it)