Francesco: affrontare la sfida dell’incontro con il Vangelo e la Costituzione

Francesco: affrontare la sfida dell’incontro con il Vangelo e la Costituzione
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Vatican News - Italiano INTERNO

Città del Vaticano Ucraina, Palestina e Israele, Sudan, Myanmar, ma anche ogni popolo che soffre la guerra sono al centro della preghiera dell’Angelus in cui da Trieste Papa Francesco all’Angelus invoca la Vergine venerata nel Santuario del Monte Grisa. Assicurando la sua preghiera ai carcerati, i malati e ai migranti, definisce Triste “porta aperta ai migranti” con “la vocazione di far incontrare genti diverse”: “è un porto importante all’incrocio tra l’Italia, l’Europa centrale e i Balcani”. (Vatican News - Italiano)

Ne parlano anche altri giornali

Papa Francesco: "Preoccupato dall'astensionismo, la partecipazione non si può improvvisare" (Liberoquotidiano.it)

Francesco è atterrato alle 7 e 50 minuti al Generali Covention Center dove ad attenderlo c’erano le autorità con il presidente della Regione Massimiliano Fedriga, il sindaco Roberto Dipiazza, il prefetto Pietro Signoriello, il vescovo di Trieste Enrico Trevisi, il direttore della settimana sociale Luigi Renna e il presidente della Cei Matteo Maria Zuppi. (Telefriuli)

«La storia delle Settimane si intreccia con la storia dell’Italia, e questo dice già molto: dice di una Chiesa sensibile alle trasformazioni della società e protesa a contribuire al bene comune». (Romasette.it)

Papa Francesco a Trieste parla di un "Dio scomodo"

Proprio come accadde a Cristo. Pochi giorni dopo la strappo lacerante dello scisma riconosciuto formalmente all'arcivescovo Carlo Maria Viganò, Papa Francesco ricorda ai cattolici in cosa consiste la fede: «Non una religiosità chiusa in se stessa, che alza lo sguardo fino al cielo senza preoccuparsi di quanto succede sulla terra e celebra liturgie nel tempio dimenticandosi però della polvere che scorre sulle nostre strade. (ilmessaggero.it)

Il Papa ha concluso con questo appello l’Angelus pronunciato da piazza dell’Unità d’Italia, al termine della Messa presieduta a Trieste a conclusione della 50ª Settimana sociale dei cattolici in Italia. (Toscanaoggi.it)

Il rischio di una fede “ideologica” è uno dei temi su cui si è soffermato papa Francesco, durante la sua ultima trasferta una diocesi italiana. (La Luce di Maria)