Previsioni meteo, burrasca artica: tre giorni con vento, mareggiate, freddo e anche neve

Previsioni meteo, burrasca artica: tre giorni con vento, mareggiate, freddo e anche neve
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Tre giorni con la burrasca artica: prima il vento poi le mareggiate, in seguito freddo e pure neve a bassa quota. Intense gelate da venerdì. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma la discesa di un’enorme massa d’aria artica dalla Scandinavia verso le Alpi; nelle ultime ore questa massa di lontana estrazione finnica ha portato neve e freddo in Francia, Germania e sulle regioni alpine, tra giovedì e venerdì interesserà anche il nostro Paese. (la Repubblica)

Su altre testate

Fino agli anni 2000 era quasi una consuetudine che dopo la metà di novembre la prima discesa di aria fredda dal Circolo Polare Artico, potesse portare la neve anche in pianura sull'Italia, soprattutto al Nordovest. (La Repubblica)

Siamo alla vigilia di un brusco peggioramento del tempo, portato da due diverse perturbazioni che, in rapida successione, attraverseranno l'Italia, e in cui il secondo di questi passaggi perturbati vedrà anche la discesa di fredde correnti polari lungo gran parte della nostra Penisola. (MeteoGiuliacci)

Dopo un inizio di weekend stabile per gran parte del Paese, la giornata di oggi, domenica 17 Novembre, mostrerà i primi segnali di cambiamento sul fronte meteorologico, in particolare su alcuni angoli del Centro-Nord. (Corriere della Sera)

Meteo, arriva il vortice polare: crollo termico e fiocchi di neve in pianura. In Campania pioggia e vento forte

Insomma, cambia la circolazione generale sul nostro Paese dove nei prossimi giorni saranno sempre più protagoniste masse d'aria via via più fredde in arrivo dalle gelide terre del grande Nord. Temperature in brusco crollo nei prossimi giorni (iLMeteo.it)

Il contestuale ingresso di aria fredda causerà fenomeni sparsi sul territorio, più intensi lungo i settori tirrenici meridionali, e un deciso abbassamento delle temperature. Meteo, sarà un mercoledì complicato in molte regioni italiane con forte maltempo. (leggo.it)

Quest'ultima, in particolare, andrà a sovrapporsi con l'ingresso sul nostro Pese di correnti fredde di matrice artica-polare. Il nostro Paese sarà protagonista di due perturbazioni atlantiche. (ilmattino.it)