Bueno Fonteno, Ottavia Piana più vicina all'uscita dalla grotta. Il Soccorso Alpino alle 22: «Fuori in 3 o 4 ore»

Bueno Fonteno, Ottavia Piana più vicina all'uscita dalla grotta. Il Soccorso Alpino alle 22: «Fuori in 3 o 4 ore»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Fonteno (Bergamo) «L’ultimo tratto è stato percorso più velocemente del previsto, grazie ai punti della grotta disostruiti in precedenza e dopo la richiesta dei medici di evitare soste prolungate. Entro 3-4 ore la barella con l’infortunata potrebbe essere fuori della grotta». L’ha comunicato alle 22 di martedì 17 dicembre il Soccorso alpino che si sta occupando delle operazioni di salvataggio di Ottavia Piana, la speleologa bloccata nell’abisso di Bueno Fonteno, in provincia di Bergamo, da sabato scorso. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le immagini degli ultimi momenti, quando la speleologa intrappolata nella grotta da sabato viene portata in superficie I soccorritori sono riusciti a ridurre i tempi. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

La speleologa 32enne bresciana è stata estratta dalla grotta l’Abisso Bueno Fonteno, dove, da sabato 14 dicembre, era intrappolata dopo essere caduta e essersi ferita, durante l’esplorazione di un tratto sconosciuto della grotta. (L'Eco di Bergamo)

Più di 150 tecnici del Soccorso Alpino e dei vigili del fuoco hanno partecipato alle operazioni per salvare Ottavia Piana, la speleologa bresciana rimasta intrappolata sabato pomeriggio in una grotta in provincia di Bergamo dalla quale è uscita ferita e su una barella la notte scorsa alle 3.15. (Tiscali Notizie)

Anestesie, stop e gel energetici: la lenta risalita della speleologa

L'ultimo tratto è stato percorso più velocemente del previsto, grazie ai tratti disostruiti in precedenza e per la valutazione dei sanitari di evitare soste prolungate. La barella quindi potrebbe emergere dall'Abisso Bueno Fonteno già nella notte. (TGR Lombardia)

L'incubo è finito. Al campo base del campo sportivo di Fonteno, per più di tre giorni il quartier generale dei soccorritori, per tutta la notte i genitori della speleologa hanno aspettato di sapere la notizia che tutti aspettavano. (la Repubblica)

Così dalla sua barella Ottavia Piana procede la lenta risalita dall'Abisso di Bueno Fonteno insieme a una ventina di soccorritori presenti nella grotta. Ora la speleologa 32enne ha superato la metà della via di fuga dall'inferno ed è sempre più vicina all'uscita, alla salvezza. (il Giornale)