Germania, nella Spd Pistorius si ritira dalla corsa e spiana la strada a Scholz

Germania, nella Spd Pistorius si ritira dalla corsa e spiana la strada a Scholz
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

BERLINO – Boris Pistorius non correrà contro Olaf Scholz: “Non sono disponibile per una candidatura alla cancelleria”. Il ministro della Difesa, che da un anno e mezzo è primo in tutti i sondaggi dei politici più popolari della Germania, si sottrae alla sfida lanciata dalla base e da una fetta consistente della Spd per sostituire il cancelliere uscente. Giovedì sera, in un video messaggio al part… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Voci montanti da mesi dietro le quinte hanno sperimentato una netta accelerazione dopo la caduta del governo del semaforo, il 6 novembre. Lo spettro di una Notte dei lunghi coltelli aleggia sulla Germania, con una congiura nella Spd contro il cancelliere Olaf Scholz (in foto). (il Giornale)

Il concorrente ombra dei socialdemocratici, il popolarissimo ministro della Difesa Boris Pistorius, ha annunciato in un video messaggio «di avere comunicato agli organi di partito di non essere disponibile per una candidatura a cancelliere». (La Stampa)

Proprio mentre Olaf Scholz tenta un disperato rilancio sulla scena internazionale grazie alla telefonata con Vladimir Putin per mettersi in scena come il ’cancelliere della pace’, per la prima volta escono allo scoperto alcuni dei parlamentari più in vista del suo partito, la Spd, con l’esplicito obiettivo di silurare la sua corsa alla rielezione alla poltrona che fu di Angela Merkel. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Germania, Pistorius rinuncia alla candidatura a Cancelliere alle prossime elezioni anticipate

Il più recente sondaggio Forsa, pubblicato da RTL/ntv, evidenzia la solita superiorità dei cristiano democratici della CDU/CSU, AfD ancora al secondo posto e un ulteriore, modesto calo di consensi per l’SPD, che scende al 15%, perdendo un punto percentuale rispetto alla rilevazione precedente. (Il Mitte)

In Brasile, dove era impegnato al G20, a Olaf Scholz sono fischiate le orecchie. In sua assenza, gli esponenti della socialdemocrazia tedesca (Spd) si sono riuniti per parlare del cancelliere tedesco e ragionare se sia lui il candidato migliore per le elezioni anticipate del 23 febbraio, oppure se sia il caso di virare su altri. (L'HuffPost)

Il ministro tedesco della Difesa Boris Pistorius non si candiderà come cancelliere per l'Spd alle elezioni del prossimo febbraio. Lo ha spiegato ai membri del partito in un videomessaggio, come riporta Bild. (Euronews Italiano)