The Substance: recensione del film di Coralie Fargeat

The Substance: recensione del film di Coralie Fargeat
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Presentato in anteprima italiana alla Festa del Cinema di Roma 2024 l’implacabile body horror con protagoniste Demi Moore e Margaret Qualley. A che velocità brucia una starlet? Se lo chiedeva e ne traeva una media poco più che ventenne Kenneth Anger nel suo leggendario libro Hollywood Babylonia, spietato e toccante j’accuse al mondo del cinema americano degli anni Venti e Trenta. Che fu un tunnel di perdizione e dolori per molte e molti che credettero nello splendore del sogno in celluloide, raccontato in volo pindarico dal Babylon di Damien Chazelle (My Red Carpet)

Ne parlano anche altri media

C’è una scena che dice molto di Berlinguer. La grande ambizione (film d’apertura della XIX Festa del Cinema di Roma; il titolo arriva da Gramsci: “Di solito si vede la lotta delle piccole ambizioni, legate a singoli fini privati, contro la grande ambizione, che è invece indissolubile dal bene collettivo”). (cinematografo.it)

“Sono emozionata perché per la prima volta vediamo papà interpretato da una grande persona e da un grande attore (Elio Germano, ndr). Io all’epoca in cui è ambientato il film ero già grande e ora mi aspetto di rivedere quegli anni, di vedere la passione, la dedizione e la identificazione totale con la causa”. (LAPRESSE)

Recensioni (MYmovies.it)

VIDEO | Francesco Acquaroli: «Io, Berlinguer e il mio Pietro Ingrao»

Nostalgie a palla, vabbé, ma da quel lato sono cose nobili mica revisionismi storici come quelli che gravitano nell'infosfera della destra. Rimpianti per "quando c'era lui" pure si può dire, la frase è lecita, democratica, (Secolo d'Italia)

Festa del Cinema di Roma, si inizia oggi: il pubblico torna finalmente protagonista del Festival Il red carpet Alla prima presenti tanti volti noti, oltre agli attori e al regista anche Bianca la figlia di Enrico Berlinguer che si è detta «onorata» che il festival del cinema si aprisse con un film su suo padre. (ilmessaggero.it)

MILANO – Dalla Germania arriva un film che promette di affrontare il tema dell’alcolismo in maniera innovativa, che senza ricorrere a strumenti comici o altri espedienti narrativi, parla di dipendenza e delle sue conseguenze nella vita di tutti i giorni. (The Hot Corn Italy)