Orbi et Orbán

Orbi et Orbán
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Di Victor Orbán sappiamo tutto e non dimentichiamo nulla: leader dei conservatori nazionalisti ungheresi; premier nel 1998-2002 e poi di nuovo dal 2010; tradizionalista, euroscettico, filorusso, filocinese, amico di B. e di Netanyahu; furbissimo e pragmatico (ha appena votato il socialista Costa a capo del Consiglio Ue); nel mirino di Bruxelles per le battaglie contro … (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Non una parola sulla guerra ibrida condotta dal Cremlino contro l’Europa. Non una condanna dell’aggressione russa all’Ucraina. (la Repubblica)

Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)

(Alexander Jakhnagiev) X Orban (il Giornale)

Inizia la presidenza ungherese dell’Ue e sono già dolori

Euractiv ha preso visione dei piani dettagliati della presidenza ungherese dell’UE per le riunioni del Consiglio Ambiente, Energia e Trasporti della seconda metà del 2024, che indicano quando Budapest intende avanzare singole proposte legislative esistenti, concordare una posizione per la COP29 e presentare i suoi piani per l’energia geotermica. (EURACTIV Italia)

E anche se, dopo il trattato di Lisbona (entrato in vigore a dicembre 2009), la presidenza semestrale è stata «depotenziata» — oggi c’è un presidente fisso del Consiglio europeo e le riunioni del Consiglio Affari esteri sono adesso presiedute dall’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza — a Bruxelles c’è chi si chiede quanti e quali danni possa fare il premier più spesso in rotta di collisione con gli altri Stati membri e con le istituzioni Ue, ossia Viktor Orbán, da qui a fine anno. (Corriere della Sera)

Ci arriviamo presto. Il semestre di presidenza di turno ungherese del Consiglio dell’Ue è appena iniziato e ha subito dato spunti di irritazione ai vertici di Bruxelles. (il manifesto)