Stop ai ritardi, stadi italiani più moderni in tempi record: la visione di Occhiuto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il senatore di Forza Italia punta a rinnovare gli impianti sportivi in Italia Francesco Giovinazzo 12 novembre 2024 (modifica il 12 novembre 2024 | 23:13) Il senatore Mario Occhiuto di Forza Italia ha presentato una proposta di legge per rinnovare la costruzione e la ristrutturazione degli stadi in Italia. L'obiettivo principale è modernizzare le infrastrutture, semplificando le procedure burocratiche e favorendo gli investimenti privati. (CalcioNapoli1926.it)
Ne parlano anche altri media
“Con il disegno di legge che Forza Italia presenterà in Senato nei prossimi giorni ci aspettiamo un salto di qualità sulla costruzione e ristrutturazione degli impianti calcistici italiani. Grazie alla nostra proposta potremo finalmente rigenerare parti importanti delle nostre città”. (StrettoWeb)
Gli stadi di calcio in Italia hanno un'età media di 61 anni in Serie A e 63 anni in Serie B e l’epoca di costruzione del 33% degli impianti è compresa tra il 1920 e il 1937. Questo a fronte di enormi costi di gestione che sommato allo scarso utilizzo scoraggiano gli investitori. (Italia Oggi)
Fonte: ANSA Vocegiallorossa.it (Voce Giallo Rossa)
Una proposta che porterà vantaggi soprattutto al Sud Italia, dove la maggior parte degli impianti realizzati più di sessant’anni fa si trova oggi all’interno dei nuovi perimetri urbani. Grazie alla nostra proposta potremo finalmente rigenerare parti importanti delle nostre città. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)
"Qualcosa stiamo già facendo", le parole del ministro che nell'europeo di calcio del 2032 che l'Italia ospiterà in condivisione con la Turchia vede "un'acceleratore" ma allo stesso tempo "non può dettare l'agenda sugli stadi". (fcinter1908)
Bisogna fare un salto di qualità in tempi brevi e qualcosa, al di là della proposta di Forza Italia, la stiamo già facendo, ad esempio sei mesi fa è stato costituito un gruppo di lavoro tra lo sport e Mef composto da soggetti operativi". (Tutto Juve)