La disfatta degli Azzurri e lo ius soli

La disfatta degli Azzurri e lo ius soli
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica SPORT

C’è un aspetto, della disfatta degli Azzurri contro la Svizzera, ma anche delle terrificanti 3 partite precedenti, che va oltre il calcio, e ci chiede di ragionare sul nostro concetto di cittadinanza e di nazionalità, sul nostro rapporto con l’immigrazione in un "secolo nomade” in cui milioni di persone si spostano per fuggire dalle guerre e dalla povertà, ma anche da terre rese inabitabili per il cambiamento climatico (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Abodi su Gravina e Spalletti: "Mi auguro si trovi una soluzione, il sistema deve migliorare" "Chiunque ha un ruolo istituzionale deve sentire il senso della responsabilità, soprattutto di fronte agli insuccessi e alle sconfitte che vanno al di là della dimensione sportiva. (TUTTO mercato WEB)

Dopo il flop Europeo dell'Italia è tempo di analisi e riflessioni sulle quattro partite giocate dagli azzurri ad Euro 2024. "Il gol contro l'Albania, poi la brutta notte contro la Spagna, con gli avversari che arrivano da ogni parte e anche lui che ha faticato a fermarli. (fcinter1908)

Il presidente del Coni e numero uno dello Sport in Italia, Giovanni Malagò, ha concesso al Corriere della Sera una lunga intervista incentrata sul futuro della Nazionale Italiana dopo la cocente eliminazione dagli Europei di Germania 2024. (Calciomercato.com)

Calcio, Abodi: “Italia, una resa morale. A Berlino una disfatta”

"Mi ha sorpreso la ricerca di responsabilità altrui, di fronte a una sconfitta del genere deve emergere l'autoanalisi" Così il ministro dello sport e i giovani, Andrea Abodi, che questa mattina ai microfoni di Rtl 102.5 è intervenuto sull’eliminazione della nazionale italiana di calcio da Euro 2024. (Tuscia Web)

"Davanti alla disfatta con la Svizzera ho pensato di essere in una puntata di “Scherzi a parte”. In sport individuali può succedere che il tennista o il nuotatore di turno proprio nel giorno della gara, a causa di un problema fisico o mentale, abbia una pessima prestazione. (fcinter1908)

Roma, 2 lug. Una resa morale”. (Agenzia askanews)