Bonus edilizi, cosa cambia nel 2025

Bonus edilizi, cosa cambia nel 2025
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ECONOMIA

Con il nuovo anno, la legge di Bilancio 2025, approvata definitivamente il 28 dicembre scorso, introduce significativi cambiamenti nelle regole che regolano i bonus edilizi. In linea con l’obiettivo di contenimento della spesa pubblica adottato dal Tesoro, alcune misure vengono confermate, altre subiscono riduzioni o modifiche importanti. Ecco un riepilogo delle principali agevolazioni previste e delle novità per i contribuenti. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questa misura si inserisce in un quadro di ridimensionamento dei bonus legati alla casa e punta a coniugare sviluppo industriale e transizione ecologica, come sottolineato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. (La Nuova Riviera)

Chi risiede nel condominio ha diritto alla detrazione fiscale se sostiene effettivamente la spesa. Quindi, se effettua il bonifico parlante nel 2025 potrà applicarla in Dichiarazione dei Redditi 2026 e, a fronte di un reddito 2025 inferiore a 75mila euro non sarà soggetto ai nuovi tetti di spesa detraibile previsti dalla Legge di Bilancio 2025. (PMI.it)

Ultimo Aggiornamento: 07/01/2025 Nel 2025, incentivi come Ecobonus, Bonus Ristrutturazione, Superbonus e Conto Termico consentono detrazioni fino al 65% per caldaie ibride e sistemi energeticamente efficienti, escludendo modelli a combustibili fossili. (Edilizia.com)

Bonus casa 2025: dalle caldaie ai mobili, consulta le nuove regole

207/2024, il panorama dei bonus edilizi in Italia subisce un profondo restyling, introducendo cambiamenti significativi sia nelle percentuali di detrazione sia nei criteri di accesso. Tra le principali novità spicca l’eliminazione del “bonus caldaie”, un incentivo che per anni ha rappresentato un pilastro degli interventi di efficientamento energetico domestico. (InvestireOggi.it)

Un taglio, ma anche diversi meccanismi di compensazione. Il bonus ristrutturazioni si presenta all’avvio del 2025 in una versione fortemente depotenziata per le seconde case: le abitazioni diverse da quella principale passano, quest’anno, dal 50 al 36% di detrazione. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Con l’inizio del nuovo anno cambiano le regole di alcuni bonus edilizi , come previsto dalla legge di bilancio approvata in via definitiva in Parlamento il 28 dicembre. (Gazzetta del Sud)