Dramma lavoro a Napoli 2024, occupata solo una donna su 4 in alcuni quartieri

Dramma lavoro a Napoli 2024, occupata solo una donna su 4 in alcuni quartieri
Fanpage.it INTERNO

Video suggerito A cura di Pierluigi Frattasi 31 A Napoli in molti quartieri solo una donna su quattro lavora o cerca lavoro. Nel 2024 sono drammaticamente impressionanti i dati sull’occupazione femminile nel capoluogo partenopeo, che con quasi un milione di abitanti è la città più popolosa del Sud e la terza d’Italia. È quanto emerge dal report dell’Osservatorio Economico del Comune di Napoli, aggiornato al 2024. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ecco i principali risultati emersi.Napoli, terza città più popolosa d’Italia, registra una diminuzione della sua popolazione del 5% negli ultimi 10 anni e un progressivo invecchiamento dei suoi residenti, nonostante sia ancora la più giovane tra le grandi città. (Comune di Napoli)

Ridurre le disuguaglianze. Dal rapporto "economia e società" realizzato dal Comune, infatti, oltre ai segnali di crescita, emergono anche i grandi limiti della città. (ilmattino.it)

Il rapporto dell’Osservatorio Economia e società istituito dal Comune, coordinato dal professor Gaetano Vecchione docente di Economia della Federico II scatta una fotografia economica e sociale della città e re… (La Repubblica)

Napoli vola, il Pil pro-capite superiore alla media italiana

È quanto emerge dal primo rapporto dell’Osservatorio Economia e Società Napoli, restituisce l’immagine di una città dinamica e in forte crescita. Napoli scopre d’essere una città «con un tessuto di imprese vivo e dinamico ma frammentato», con la «disoccupazione in diminuzione», anche se è «ancora bassa» la quota di lavoratrici «e permangono sperequazioni tra le varie aree del comune». (napoli.corriere.it)

Nell’ultima stagione per lui 33 presenze in Ligue 1 e 2 in Coppa di Francia. Mercato Napoli: nome nuovo per la difesa e per le corsie esterne del Napoli. Come scrive L’Equipe, il club di De Laurentiis segue Bradley Locko, anni 22, esterno sinistro del Brest, squadra che ha concluso il campionato al terzo posto e che sfiderà il Napoli in amichevole a Castel di Sangro. (Terzo Tempo Napoli)

Ma anche una città che ha la necessità di tradurre in lavoro, e quindi aumento dei redditi e riduzione dei divari tra sue diverse realtà, questa crescita. E che, come dice il sindaco Gaetano Manfredi, deve «rafforzare ancora di più la sua attrattività» sia per portare nuovi investimenti che nuovi dei residenti per frenare il calo demografico. (ilmattino.it)