Mercati asiatici misti: giù Tokyo, bene i listini cinesi

Mercati asiatici misti: giù Tokyo, bene i listini cinesi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
LA STAMPA Finanza ECONOMIA

Tokyo Nikkei 225 Euro contro la valuta nipponica Euro nei confronti della divisa cinese Euro contro il Dollaro hongkonghese obbligazione decennale giapponese titolo di Stato decennale cinese Seduta mista per i mercati azionari asiatici, in una giornata senza grandi spunti e volumi per le festività natalizie (con alcuni listini come Hong Kong, Singapore e Sydney che chiudono in anticipo).Tra le notizie importanti, le autorità cinesi emetteranno 3 trilioni di yuan (circa 411 miliardi di dollari) di obbligazioni del Tesoro speciali il prossimo anno, che sarebbero le più alte mai registrate, ha scritto Reuters (LA STAMPA Finanza)

Su altri media

A fine seduta l’Indice Nikkei ha segnato un rialzo dello 0,24% attestandosi a 39.130,43 punti, mentre anche l’indice più ampio Topix ha guadagnato lo 0,24% a 2.733,86 punti. Tra i titoli più brillanti della seduta spicca Toyota: le azioni della casa automobilistica hanno aperto in calo a causa delle prese di profitto ma hanno poi riguadagnato terreno nella seconda parte della seduta terminando con un guadagno del 4,57% dopo che il quotidiano finanziario Nikkei ha diffuso le indiscrezioni secondo cui Toyota prevede di ’raddoppiare’ il suo obiettivo di rendimento sul capitale proprio. (Il Sole 24 ORE)

Nikkei 225 Euro contro la valuta nipponica (LA STAMPA Finanza)

L’indice MSCI Asia Pacific ha esteso il suo slancio al rialzo, registrando il quarto giorno consecutivo di guadagni, la serie di vittorie più lunga da settembre. Con i mercati mondiali chiusi per Natale e alcuni mercati regionali chiusi per le festività, gli investitori avevano pochi indizi per guidare le loro decisioni. (TradingView)

Asia, Nikkei il migliore (+1,2%) con la fusione Nissan-Honda vicina. Goldman Sachs più ottimista sulla Cina

Mercati azionari asiatici e dell'area del Pacifico incerti sull'onda di Wall street, con Seul e Sidney ancora molto deboli. Per il resto, Tokyo ha registrato una limatura dello 0,3% dopo che l'inflazione in Giappone mostra di mantenersi sopra l'obiettivo del 2% stabilito dalla Banca a centrale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La Borsa di Tokyo avvia la seduta poco variata, orfana dalle indicazioni dal mercato azionario Usa e dalle piazze europee, con gli acquisti che si concentrano sul settore automotive e la tecnologia. In apertura il listino di riferimento Nikkei segna una variazione appena positiva dello 0,16% a quota 39,193.24, aggiungendo 62 punti. (Tuttosport)

L’emittente pubblica giapponese Nhk ha affermato che un accordo preliminare Nissan-Honda sarà firmato più tardi oggi, con l'obiettivo di finalizzare i termini della fusione entro giugno 2025. Goldman Sachs vede un ribasso limitato per i listini cinesi. (Milano Finanza)