La Cina lavora ai veicoli ipersonici a planata: cosa sappiamo della nuova arma del Dragone

La Cina lavora ai veicoli ipersonici a planata: cosa sappiamo della nuova arma del Dragone
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ESTERI

Non solo aerei da combattimento e droni. In occasione dello Zhuhai Airshow la Cina presenterà il concept di un nuovo modello di veicolo planante ipersonico capace di superare i limiti della velocità convenzionale e di lanciare le proprie armi in volo. Si chiama GDF-600 ed è stato ideato dalla Guangdong Aerodynamic Research Academy (GARA): è questo il veicolo ipersonico boost-glide per il quale sono stati proposti cinque tipi di carico utile, tra cui missili supersonici e subsonici, un proiettile che sembrerebbe essere una specie di drone kamikaze, un sistema aereo senza equipaggio (Uas) e una munizione d’attacco cinetica. (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

All’Airshow China in corso a Zhuhai, città nel Guangdong, hanno debuttato il caccia invisibile J-35A e altri sistemi d’arma al principale airshow del Dragone che quest’anno rappresenta il fulcro delle celebrazioni dei 75 anni della fondazione dell’Aeronautica militare cinese, una pietra miliare nella campagna del presidente Xi Jinping per la modernizzazione delle forze armate. (Gazzetta del Sud)

L’edizione 2024, che si è aperta la mattina del 12 novembre, ha visto protagonisti nuove versioni di jet da combattimento stealth (a bassa segnatura radar) e di droni d'attacco dell’ultima generazione. (Panorama)

Il recente debutto del JARI-USV-A, nuova nave drone cinese senza equipaggio, segna un significativo punto di svolta per la strategia marittima della Cina, proiettando Pechino verso una nuova era di superiorità tecnologica e capacità di proiezione di potenza. (Start Magazine)

La Cina presenta la nave da guerra senza pilota “Killer Whale”, un trimarano con assetti di armi intercambiabili

La Cina ha presentato per la prima volta al pubblico il suo ultimo caccia stealth, l’ultimo modello realizzato da Pechino per modernizzare le sue forze armate e competere con gli Stati Uniti . (Il Sole 24 ORE)

Da forza nata dalle macerie della guerra civile a superpotenza in grado di sfidare la supremazia militare degli Stati Uniti. La parabola dell'Esercito Popolare di Liberazione della Cina ha intrapreso una svolta decisiva da quando il potere del gigante asiatico è finito nelle mani di Xi Jinping. (Today.it)

In occasione dell'Airshow di Zhuhai, infatti, la PLA Navy, ufficialmente nota come People's Liberation Army Navy (Marina dell'Esercito Popolare di Liberazione), la forza navale delle forze armate della Repubblica Popolare Cinese, ha presentato la nuova nave da combattimento di superficie “Killer Whale”. (shippingitaly.it)