Ora solare, stanotte il cambio: si dorme un'ora in più. I medici: effetti negativi sulla salute dello switch

Ora solare, stanotte il cambio: si dorme un'ora in più. I medici: effetti negativi sulla salute dello switch
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it SALUTE

Ora solare, oggi il cambio. Nella notte tra sabato 26 ottobre e domenica 27 ottobre gli italiani dovranno dire addio all'ora legale e le lancette dell'orologio andranno spostate un'ora indietro, con le giornate che di conseguenza si accorceranno di sera per l'arrivo anticipato del buio. «Un cambiamento che ha effetti negativi su più fronti, su salute e ambiente». A lanciare l'allarme sono la Società italiana di medicina ambientale (Sima) e Consumerismo No Profit, che hanno promosso una raccolta firme per chiedere al Governo l'ora legale permanente. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

Ecco, dunque, le raccomandazioni del Soccorso alpino e speleologico Liguria soprattutto in vista di queste settimane in cui si è poco abituati alle giornate con minor ore di luce. Liguria. Cambia l’ora e le giornate si accorciano. (IVG.it)

In una lettera firmata da 67 eurodeputati e promossa dall’irlandese dei popolari Seán Kelly, l’invito a Ursula von der Leyen a reinserire nell’agenda politica della Commissione europea la cessazione del cambio stagionale dell’ora. (EuNews)

Un cambio che però si fa sentire anche nel nostro ritmo circadiano. C'è chi vorrebbe abolite questo appuntamento consueto quando discusso di fine ottobre. (ilmessaggero.it)

Ora solare, Miani (Sima): "Salute e ambiente ne risentono"

E in Europa come in Italia, si alza la voce di chi vuole abolire questa staffetta. Lancette un'ora indietro in un caso e avanti nell'altro che influiscono sul sonno ma significano anche risparmi in termini energetici. (RaiNews)

Il momento di spostare le lancette sarà proprio questa sera, sabato 26 ottobre: alle 3 della notte, bisognerà spostarle alle 2, dormendo perciò un'ora in più. Lancette un'ora indietro in un caso e avanti nell'altro che influiscono sul sonno ma significano anche risparmi in termini energetici. (leggo.it)

Il passaggio da ora legale a ora solare può influenzare la salute in vari modi, poiché altera il ritmo circadiano, il nostro "orologio biologico", spiega Alessandro Miani, presidente della Società italiana di medicina ambientale (RaiNews)