USA, l'inflazione scende come attese al +2,5% su anno ad agosto

USA, l'inflazione scende come attese al +2,5% su anno ad agosto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA STAMPA Finanza ECONOMIA

L'inflazione negli Stati Uniti è risultata leggermente più alta delle attese nella componente core ad agosto 2024, mentre nelle letture headline ha centrato le aspettative del mercato. Secondo il Bureau of Labour Statistics (BLS) americano, i prezzi al consumo hanno registrato una crescita dello 0,2% su base mensile, uguale al +0,2% del mese precedente e rispetto al +0,2% atteso dagli analisti.L'indice per l'alloggio è aumentato dello 0,5 percento ad agosto ed è stato il fattore principale nell'aumento di tutti gli articoli. (LA STAMPA Finanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Un piccolo aumento dell'IPC ad agosto vede il taglio di 25 punti base la prossima settimanaI prezzi al consumo degli Stati Uniti sono aumentati marginalmente nel mese di agosto, ma l'inflazione sottostante ha mostrato un po' di vischiosità, che potrebbe scoraggiare la Federal Reserve... (Marketscreener IT)

S&P-500 S&P 100 (LA STAMPA Finanza)

La prima parte di settembre si è rivelata decisiva per Bitcoin soprattutto in relazione agli appuntamenti “macro”. Del taglio ai tassi di interesse in queste settimane si parlava già da tempo, ma per avvicinarci a questo appuntamento abbiamo avuto modo di vedere diversi dati. (The Crypto Gateway)

Wall Street debole dopo che dati inflazione suggeriscono cautela alla Fed

Il rapporto CPI di agosto è stato per lo più in linea con le aspettative degli economisti. Inflazione: convincente per la Fed Mentre continuiamo a vedere progressi costanti nella moderazione dell'aumento dei prezzi, l'inflazione di fondo, che esclude la volatilità di cibo ed energia, è cresciuta dello 0,3% nel mese rispetto allo 0,2% previsto. (QuiFinanza)

"La marginale sorpresa al rialzo sull'indice core è più coerente con un taglio dei tassi da parte della Fed, la prossima settimana, di 25 piuttosto che di 50 punti base". Lo affermano gli analisti didopo la pubblicazione dei dati sui prezzi al consumo statunitensi per il mese di agosto. (LA STAMPA Finanza)

– Calmieramento in linea con le attese per l’inflazione negli Stati Uniti: ad agosto i prezzi hanno segnato un aumento dello 0,2% rispetto al mese precedente e il tasso di crescita su base annua si è smorzato al 2,5%, secondo la stima preliminare diffusi dal governo (U. (Agenzia askanews)