Sanità, in Fvg più medici e infermieri che nel resto d’Italia, ma ci costano meno
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I dati della Fondazione Gimbe su medici e personale sanitario in Friuli La sanità del Friuli Venezia Giulia è ai vertici in Italia per numero di medici e infermieri rispetto alla popolazione; di contro, però, nella nostra regione il personale sanitario ha stipendi più bassi. Il quadro emerge dalla relazione della Fondazione Gimbe in audizione presso la XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, nell’ambito dell’“Indagine conoscitiva in materia di riordino delle professioni sanitarie”. (Friuli Oggi)
Ne parlano anche altre testate
Da poco la prestigiosa Fondazione Gimbe – Gruppo italiano per la medicina basata sulle evidenze, ha diffuso i dati relativi ai dipendenti della Sanità Pubblica. (Tag24 Umbria)
L'allarme della Fondazione Gimbe: «La carenza di professionisti e l'abbandono del Ssn sono alla base delle liste di attesa interminabili e dei pronto soccorso affollati» (Open)
La sanità italiana sta affrontando una crisi senza precedenti, con una perdita complessiva di oltre 28 miliardi di euro in 11 anni. Più della metà di questa cifra è sfumata solo nel periodo tra il 2020 e il 2024. (WIRED Italia)
Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) italiano è alle prese con una crisi senza precedenti del personale sanitario, segnata da una perdita complessiva di oltre 28 miliardi di euro in 11 anni, di cui oltre la metà tra il 2020 e il 2023. (la VOCE del TRENTINO)
Perché non fare così anche per i medici? Questo sarebbe utile non solo per le zone interne della Calabria, ma anche per le zone interne di tutte le Regioni che faticano a trovare per esempio guardie mediche”. (Corriere di Lamezia)
“Il Servizio Sanitario Nazionale (Ssn) sta affrontando una crisi del personale sanitario senza precedenti, causata da errori di programmazione, dal definanziamento e dalle recenti dinamiche che hanno alimentato demotivazione e disaffezione dei professionisti verso il Ssn. (Sicilia Medica)