"Uniti nel nome di Francesco". Il riconoscimento di Assisi ai 5mila pellegrini siciliani

Uniti nel nome di Francesco. Il riconoscimento di Assisi ai 5mila pellegrini siciliani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
LA NAZIONE INTERNO

Una partecipazione calorosa quella della Sicilia, nonostante le bizze del tempo. Per le celebrazioni, a nome dell’Italia intera, alle celebrazioni di San Francesco patrono d’Italia. Oltre 5000 pellegrini sono giunti in Assisi per i momenti canonici della festa – Transito, accensione della lampada -, ma anche per iniziative culturali e gastronomiche. E’ stata anche assegnato il premio, alla diciottesima edizione, intitolato a Francesco Dattini che ha dato uno splendido esempio di come essere solidali con gli altri, pronto ad ascoltare le parole anche dei più umili. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altre testate

Con la celebrazione solenne dei Secondi Vespri, nella sera del 4 ottobre, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli si è conclusa la festa di San Francesco d’Assisi, iniziata il 3 ottobre con il Riconoscimento di “Frate Jacopa - Rosa d’Argento 2024” e la cerimonia liturgica del Transito del Santo. (Assisi OFM)

Il 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia e degli animali, rappresentava fino a qualche decennio fa un giorno di chiusura per le scuole italiane. Come segnala Skuola.net, la tradizione, profondamente radicata nel tessuto sociale e culturale del paese, è stata gradualmente abbandonata, segnando un cambiamento significativo nel panorama scolastico nazionale. (Orizzonte Scuola)

Assisi , venerdì, 4. ottobre, 2024 12:30 (ACI Stampa). Di Antonio Tarallo (ACI Stampa)

San Francesco, Cuffaro ad Assisi: “Possa donarci governatori ricchi di spirito di servizio e pastori santi nella Chiesa”

Sono tanti i sindaci agrigentini e siciliani che hanno preso parte ad Assisi, nella basilica papale di San Francesco alla donazione dell’olio in occasione della festa per ricordare il patrono d’Italia. (Ripost)

“Ho partecipato con la stessa emozione di 20 anni fa all’accensione della lampada votiva di frate Francesco alla quale il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, in rappresentanza di tutti i sindaci di Sicilia, ha rinnovato l’offerta dell’olio, rinnovando la sacralità di un gesto in cui si esprime simbolicamente l’intenso rapporto d’amore e di devozione che lega noi tutti italiani al nostro Santo Patrono, di cui è stata implorata la vigile protezione”. (BlogSicilia.it)

Nel giorno del Transito di san Francesco, ha avuto ufficialmente inizio ‘La Sicilia ad Assisi’, le iniziative legate ai festeggiamenti in onore del Santo assisate che hanno invitato in Umbria oltre 5.000 pellegrini dalla Sicilia, ai quali si aggiungono molti che hanno raggiunto Assisi in autonomia o, comunque, senza una organizzazione legata alle diocesi. (korazym.org)